Castello Rodate

fotoscottiweb

La Castello rappresenta l’espressione del miglior artigianato italiano, apprezzato in tutto il mondo, per la cura dei dettagli e per il gusto impareggiabile. La Pipa Castello è stata fondata nel 1947 da Carlo Scotti a Cantù. Assunse i migliori artigiani per creare pipe dalle forme armoniose e con finissaggi perfetti, con una tecnica costruttiva impeccabile. Il nome Castello fu scelto con lungimiranza in quanto simile e riconoscibile in molte lingue. Inoltre Castello è sinonimo di solidità, potenza e ammirazione. Negli anni Carlo Scotti è stato affiancato dal genero Franco Coppo che ha brillantemente condotto la Castello fino al 2025. Oggi la gestione della bottega artigiana è passata a Stefania Coppo, figlia di Kino, che si appresta ad affrontare questa nuova sfida nel segno della continuità e della tradizione. La forza della Castello si basa su più fattori. In primo luogo, gli esperti artigiani che modellano la radica con la loro decennale esperienza e bravura. In secondo luogo, la radica dalla lunga stagionatura che garantisce pipe leggere ed asciutte. Infine il rigore – di Carlo Scotti e Franco Coppo prima, di Stefania Coppo poi – nel creare il miglior prodotto possibile che rispecchi un'estetica eccellente senza tralasciare la funzionalità.

I finissaggi sono Sea Rock (rusticate), Old Antiquari (sabbiate), Trade Mark (lisce con poca vena), le Castello (lisce con accenno di venatura) e le Collection (lisce con bella fiammatura). Tutti i finissaggi sono disponibili in più colori e i bocchini sono in metacrilato, lavorati interamente a mano. La produzione annua è di 2500/3000 pezzi.

"Conduco una bottega, non una fabbrica. Le mie pipe sono opere d'arte, frutto di esperte mani, cuore e fantasia". Carlo Scotti.