Pipa Mummert Calabash Reverse sabbiata di colore marrone, modello dritto originale poker con bocchino in ebanite nero. Valutazione Unica. La pipa ha una linea originale ed essenziale che la rende molto elegante, con la lavorazione della radica unica nel suo genere che le dona una classe superiore. Un modello originale inventato da Werner che ormai è diventato un suo carattere distintivo ed è sempre attuale e piacevole da fumare. La lavorazione della radica merita un discorso a parte. Rupert Wagner, apprezzato pipe maker tedesco noto con il nome Roger Wallenstein, inventa nel 2008 una lavorazione della radica che chiama Driftwood. Questa lavorazione consiste nel rendere la finitura simile al legno che rimane in balia delle onde del mare per molto tempo. A conoscere questo processo di lavorazione sono solo tre artigiani ed il segreto è custodito gelosamente. La lavorazione è lunga e difficile da eseguire ma da un risultato finale di sicuro effetto, straordinario e meraviglioso, originale ed unico che dona alla pipa classe superiore. La pipa è una Calabash Reverse che sono pipe dal cannello di generose dimensioni in quanto hanno una camera di espansione molto grande. Questo crea un vortice che permette al fumo di espandersi e raffreddarsi donando pipate insolitamente fresche. La differenza rispetto alle pipe "tradizionali" è notevole e molto gradevole. Anche il tabacco rende di più in quanto rimane asciutto fino alla fine della fumata. Le forme sono tozze per necessità costruttiva ma le pipe sono pratiche e allegre, specialmente in questo modello che ha il cannello in vetro temperato per vedere il fumo che vi passa attraverso. La fantasia di Werner stravolge i canoni costruttivi tradizionali, portando le sue pipe ad un livello superiore. La pipa ha gli spigoli taglienti che esaltano la perfezione della lavorazione di Werner. La fiammatura non è visibile data la sua lavorazione ma al tatto regala una sensazione unica. Infine il bocchino, realizzato con una precisione maniacale, con un dente sottile e perfetto per dare una comodità assoluta tra i denti. La pipa è di medie dimensioni e si contraddistingue per un fornello più che discreto per una fumabilità eccellente in ogni situazione. La sua leggerezza non è da primato ma comunque ideale anche per fumate a passeggio o comodamente seduti in poltrona. La qualità è uguale a tutte le altre Mummert. Pipa ideale per i mesi caldi in quanto scalda meno la mano. Ottima da passeggio data la sua minore propensione a righe e bolli. Werner Mummert è considerato un maestro per la sua tecnica impeccabile nel creare i suoi "Gioielli".
Werner Mummert è uno dei maggiori pipe maker tedeschi. Produce pipe da oltre 40 anni e le sue creazioni sono considerate tecnicamente perfette. Per realizzarle usa strumenti di precisione ed ogni pipa è un pezzo unico realizzato a mano. Le sue forme sono spesso estrose ed originali e si riconoscono per una linea armonica e mai banale. Mummert è una persona affabile ed è abituato a pensare fuori dagli schemi. Spesso vedendo una sua pipa viene da chiedersi come mai nessuno abbia avuto questa idea prima. Basti pensare alle sue apple con il cannello importante e sinuoso con il bocchino corto quasi verticale o alle sue reverse calabash barrel che strappano subito un sorriso. Le sue abilità tecniche hanno portato la sabbiatura delle sue pipe ad un livello superiore. Più che disegnare la radica la scolpisce e, tra tutti, è il finissaggio più apprezzato. La sua produzione annua è scarsissima e siamo orgogliosi di poter proporre le sue fantastiche creazioni.
La pipa in vendita è esattamente quella raffigurata nelle foto. Una volta venduta, essendo realizzata a mano e quindi unica, la pipa sarà rimossa dal sito. Il colore reale della pipa può variare leggermente dalla foto in quanto ogni monitor ha la propria tonalità. Le dimensioni sono state prese accuratamente ma possono variare di un millimetro, in più o in meno.