Peterson Supreme Smooth Bent Apple Gold (1976) Estate Unsmoked

390,00
Non disponibili in magazzino

Questa pipa è stata prodotta più di 40 anni fa ma non è mai stata fumata. Viene messa in vendita come pipa di seconda mano perché, anche se non è mai stata fumata, fa parte di una collezione privata. Gli inglesi hanno un termine per indicare questa tipologia di pipe: Estate Unsmoked Pipes. Pertanto, benché sia intonsa, essa viene venduta con una riduzione di prezzo che è generalmente del 25%. La pipa non ha né scatola né sacchetto originali, ma viene consegnata con un sacchetto del nostro negozio.

NOTA: Il prezzo di listino della pipa era di 520 euro.

Pipa Peterson Supreme liscia di colore bordeaux con vera oro e bocchino in ebanite nero con imboccatura palatale, modello classico 2S curvo apple. Valutazione Supreme. La serie è caratterizzata da un colore rosso scuro caldo che accentua la bella venatura e da una vera oro army che la rende molto elegante e raffinata. E' una delle serie storiche della Peterson, le cui pipe sono fatte tutte da ciocchi di radica extra. La pipa presenta una meravigliosa fiammatura di taglio inglese con un fitto occhio di pernice su un lato del fornello. La sua pregevole vera army in oro, molto rara, la rende anche preziosa. La serie è anche caratterizzata da una radica dura che necessita tante fumate prima di essere rodata. Ma chi ha la pazienza di seguire questo arduo percorso si troverà, infine, a fumare una pipa che dona gusti intensi e particolari nella tipica tradizione Peterson. La pipa è di medie dimensioni e si contraddistingue per un fornello capace che garantisce una fumabilità eccellente in ogni situazione. La leggerezza è data lunga stagionatura della radica che la rende ideale per essere fumata sia a passeggio che comodamente seduti in poltrona. La fiammatura delle Supreme è sempre presente e fitta, spesso con taglio all'inglese e cioè con occhi di pernice sui lati. Sono tra le più prestigiose pipe Peterson prodotte, inferiori solo alle Hand Made. Sono state in produzione dalla metà degli anni '70 ai primi anni '80. Sono un pezzo storico della Peterson che purtroppo non c'è più ma che merita possedere. E' stata prodotta nel 1976. La pipa è di seconda mano ma non è stata mai fumata. Valutazione 10 su 10. La pipa non ha né sacchetto né scatola originale.

La Peterson nasce a Dublino nel 1865 e diventa subito famosa per l'invenzione e l'introduzione sulle proprie pipe del reservoi. Si tratta di un serbatoio nel can­nello sotto la testa che ha il compito di mantenere asciutto il tabacco. Le forme delle pipe Peterson (quelle tradizionali sono le curve, le Army e le Silver Spigot) sono mutate poco negli ultimi cent’anni e continuano a rimanere molto ambite a livello internazionale. Molte recano il nome di contee, di isole oppure di città irlandesi e le pipe rusticate danno l’impressione di essere ruvide come le scogliere di Moher. Sebbene l’Irlanda non sia un tipico paese di fumatori di pipa, le Peterson sono puramente irlandesi come la Guinness, la musica e lo stufato irlandesi. La produzione è di circa 125.000 pipe annue.


La pipa in vendita è esattamente quella raffigurata nelle foto. Una volta venduta, essendo realizzata a mano e quindi unica, la pipa sarà rimossa dal sito. Il colore reale della pipa può variare leggermente dalla foto in quanto ogni monitor ha la propria tonalità. Le dimensioni sono state prese accuratamente ma possono variare di un millimetro, in più o in meno.