Pipa Cerrato rodata liscia di colore marrone chiaro, modello classico curvo calabash con bocchino in metacrilato di colore nero. Valutazione LXX. Questa pipa è stata realizzata dal grande Luciano Cerrato. L'impatto visivo è notevole data la sua linea originale che peraltro era il suo carattere distintivo. La pipa è molto elegante e raffinata, con il fornello tipo calabash che le dona una classe superiore. La colorazione naturale mette in risalto una fiammatura molto bella anche se non proprio regolare su tutto il fornello ma il disegno del legno è molto piacevole. Pipa compatta e leggerissima che la rende ideale da portare in giro tutto il giorno. La pipa è di medie dimensioni e si contraddistingue per un fornello capace per una fumabilità eccellente in ogni situazione. La leggerezza la rende ideale per ogni fumata che sia a passeggio o comodamente seduti in poltrona. La produzione delle Cerrato era ridotta a poche pipe all'anno ma molto apprezzate dai fumatori che ancora oggi le cercano per arricchire la propria collezione. Pipa molto bella che da grande soddisfazione a tenerla in mano anche da spenta. E' usata, fumata bene e molto poco, principalmente con tabacchi naturali o english mixture. Valutazione 9 su 10. La pipa non ha né sacchetto né scatola originale.
Luciano Cerrato, classe 1917, ha dedicato al suo hobby quella passione e quell'arte che ne hanno fatto un maestro. Iniziò a fumare la pipa all'età di 18 anni, questa passione lo condusse, nei primi anni '60 a realizzare per hobby pipe in radica. Appena andato in pensione si dedicò pienamente all'attività di pipemaker, con una produzione completamente anrtigianale di 150-200 pipe all'anno. La maggior parte delle sue pipe (circa il 90%) sono lisce e fiammate grazie anche alla grandissima qualità della radica lavorata. Le pipe vengono eseguite su disegno di sua fantasia in forme libere o classiche. Il disign particolare delle sue pipe le hanno rese famose in tutto il paese e Pertini ne era suo grande ammiratore. Famose sono le pipe dalla foratura impossibili, i cannelli sono forati con una doppia curva, l'unico al mondo a realizzare questo tipo di foratura.
Le pipe che noi trattiamo nell'usato sono solo dei migliori e più prestigiosi marchi e sono da me rigorosamente selezionate da collezioni private. Le pipe in questione devono essere state trattate e fumate bene, generalmente sono state fumato poco e vengono igienizzate prima di essere messe in vendita. Infatti una volta selezionate vengono disinfettate e l'interno sterilizzato, il bocchino viene seppiato e tutta la pipa lucidata, testa e bocchino. Casaropipe garantisce che a questo punto sono pronte per continuare a dare soddisfazioni ad un nuovo appassionato.
La pipa in vendita è esattamente quella raffigurata nelle foto. Una volta venduta, essendo realizzata a mano e quindi unica, la pipa sarà rimossa dal sito. Il colore reale della pipa può variare leggermente dalla foto in quanto ogni monitor ha la propria tonalità. Le dimensioni sono state prese accuratamente ma possono variare di un millimetro, in più o in meno.