Pipa Sesa sabbiata di colore nero, modello classic dublin curvo con bocchino in ebanite variegato grigio. Valutazione 3 Asterischi. La pipa è molto elegante e raffinata, con una sabbiatura fine che esalta il disegno del legno. Il bocchino in ebanite tedesca ha una colorazione variegata bellissima che dona alla pipa una classe superiore. Molto bella anche la finta sella di quest'ultimo. La pipa non è di radica ma di Bog Oak (Morta), ossia quercia che riposa in stagni o paludi per alcune migliaia di anni dove si fossilizza. E' più un fossile che non un legno e la sua caratteristica ricorda molto la schiuma. Come la schiuma è leggerissima e non influisce, come gusto, sul tabacco, esaltandone il gusto proprio. Se cade o prende colpi non si bolla ma si può scheggiare. Il cannello lungo in bamboo è favoloso e di una classe unica. Per me il bamboo per essere bello deve avere almeno due nodi ed essere sottile e qui, ne abbiamo addirittura quattro. Il modello è la replica, fatta su mia richiesta, di una delle pipe più iconiche del grande pipemaker danese Teddy Knudsen e di cui io ne posseggo una originale. Il modello era stato inventato negli anni '60 da Sixten Ivarsson e si chiamava " Peewit-Egg" ed era semi curvo ad uovo, che Teddy Knudsen reinventa qualche anno più tardi in questa versione più curva, più lunga e con fornello dublin. La fumata è meravigliosa e sempre asciutta grazie alla lunghezza del suo cannello. La pipa è di piccole dimensioni e si contraddistingue per un fornello più che discreto per una fumabilità eccellente in ogni situazione. La sua straordinaria leggerezza la rende ideale per ogni fumata che sia a passeggio o comodamente seduti in poltrona. E' un modello che rimane sempre attuale e piacevole da tenere in mano e da fumare.
Branko Sesa è nato in Croazia nel 1962. Lavora il legno da sempre ma è da quando arriva a Torino, una ventina d'anni fa, che si avvicina alla produzione di pipe. Grazie all'esperienza e ai preziosi consigli del amico Mauro Gilli, avvia la propria bottega. Data la sua innata curiosità, sperimenta molti tipi di legno per poi soffermarsi sulla radica, sull'ulivo e sul Bog Oak (Morta). Quest'ultima caratterizza la sua produzione in quanto ha fatto scorta di ottima materia prima di qualità in Croazia. Predilige principalmente le forme classiche ma non disdegna creare delle bellissime freeform. La produzione annua è molto scarsa ma di indubbia qualità.
La pipa in vendita è esattamente quella raffigurata nelle foto. Una volta venduta, essendo realizzata a mano e quindi unica, la pipa sarà rimossa dal sito. Il colore reale della pipa può variare leggermente dalla foto in quanto ogni monitor ha la propria tonalità. Le dimensioni sono state prese accuratamente ma possono variare di un millimetro, in più o in meno.