Pipa Sesa Coffee Break liscia di colore marrone, modello classic billiard dritto con bocchino in metacrilato nero. Valutazione Coffee Break XXS. Branko Sesa inaugura una nuova linea di pipe dal concetto diverso da quelle classiche che produce e si chiama Coffee Break. Sono pipe dalle dimensioni ridotte o a volte ridottissime, ideali per chi desidera fare una fumata veloce, da 10 a 20 minuti, come dopo una pausa caffè. Le loro misure contenute la rendono molto comoda da portare in giro e possono essere comodamente messe nel taschino della giacca senza farsi notare. Sono fatte interamente a mano e la loro resa e qualità è uguale a quelle più grosse. Per fare una fumata veloce generalmente si carica a metà una pipa normale ma si ottiene sempre una mezza fumata che raramente soddisfa l’appassionato. Ora, con le Sesa Coffee Break, si può fare una fumata completa senza compromessi. Queste pipe possono essere lisce, sabbiate o rusticate e tutte allo stesso prezzo. Quello che conta non è il finissaggio ma l’attenzione e la cura con cui vengono realizzate che per questo tipo di pipe è maggiore rispetto a quelle tradizionali. La pipa è molto elegante e raffinata con un intarsio blu a contrasto che le dona una classe superiore. Ha un disegno del legno molto bello anche se non si può parlare di vera fiammatura. E’ di piccole dimensioni e si contraddistingue per un fornello più che minuto per una fumata di 10 minuti circa. La leggerezza e la sua dimensione ridotta la rende ideale per ogni fumata dopo un buon caffè. Ottima anche come pipa da prova tabacco. La pipa ha un’inclusione sul bordo del fornello che non ne preclude assolutamente la perfetta funzionalità ma sarebbe stato un peccato sabbiarla per la bellezza della testa e per il fatto che il prezzo non sarebbe cambiato. Pipa allegra, giovanile e pure un pò sbarazzina che ringiovanisce ogni collezione.
Branko Sesa è nato in Croazia nel 1962. Lavora il legno da sempre ma è da quando arriva a Torino, una ventina d'anni fa, che si avvicina alla produzione di pipe. Grazie all'esperienza e ai preziosi consigli del amico Mauro Gilli, avvia la propria bottega. Data la sua innata curiosità, sperimenta molti tipi di legno per poi soffermarsi sulla radica, sull'ulivo e sul Bog Oak (Morta). Quest'ultima caratterizza la sua produzione in quanto ha fatto scorta di ottima materia prima di qualità in Croazia. Predilige principalmente le forme classiche ma non disdegna creare delle bellissime freeform. La produzione annua è molto scarsa ma di indubbia qualità.
La pipa in vendita è esattamente quella raffigurata nelle foto. Una volta venduta, essendo realizzata a mano e quindi unica, la pipa sarà rimossa dal sito. Il colore reale della pipa può variare leggermente dalla foto in quanto ogni monitor ha la propria tonalità. Le dimensioni sono state prese accuratamente ma possono variare di un millimetro, in più o in meno.