Pipa Missouri Meerschaum liscia di colore giallo paglierino, modello dritto classic chimney con bocchino in plastica nero. Valutazione General. La pipa è molto allegra e disinvolta, con una linea originale che nel tempo è diventata un classico. La pipa è fatta di pannocchia dalla leggendaria The Missouri Meerschaum Company, che coltiva direttamente le pannocchie e poi le lavora nella sua fabbrica nata più di 150 anni fa. Dopo averle lasciate asciugare e seccare per oltre due anni, vengono lavorati i fornelli e divisi per misura. Successivamente il fornello viene spalmato di gesso che, una volta asciutto, viene levigato per rendere la pipa più resistente nel tempo. Infine la pipa viene montata con il cannello in legno ed il bocchino in plastica. Un anello in metallo sul cannello contribuisce a renderlo più solido. Alcune serie vengono anche spruzzate con un sottile strato di lacca per un risultato più “splendente”. La pipa finita è dura e resistente, pronta per entrare in azione. E’ un classico, specialmente nei mesi estivi, perché fresca, poco impegnativa ed economica. Il gusto della fumata è unico con sentori di meliga che si mischiano a quello del nostro tabacco. La sensazione è particolare ma molto gradevole. Meno piacevole il bocchino in plastica indipendentemente dalla qualità della fattura. La pipa è di grandi dimensioni e si contraddistingue per un fornello più che capace e una fumabilità eccellente in ogni situazione. La leggerezza la rende ideale per ogni fumata che sia a passeggio o comodamente seduti in poltrona. Il prezzo è maggiore delle classiche in quanto il modello viene formato a mano.
Una caratteristica importante che bisogna conoscere è che prima o poi le pipe di pannocchia si bruciano tutte . A seconda della bravura del fumatore la sua vita può essere più o meno lunga. E’ un dato di fatto che bisogna accettare, ma che non offusca la magia di fumare una pipa del genere anche grazie al suo costo contenuto. In tanti anni nel mondo della pipa ho avuto solo un cliente che è riuscito a fumare regolarmente la pannocchia tutte le estati senza averla però mai bruciata.
Il Missouri, è da tempo conosciuta come la “capitale mondiale della pipa di mais”. The Missouri Meerschaum Company è il più antico e il più grande produttore al mondo di pipe in pannocchia di mais fresche e dal fumo dolce. La loro storia inizia nel 1869, quando un falegname immigrato olandese di nome Henry Tibbe iniziò per la prima volta la produzione della pipa in pannocchia di mais. Le pipe di Tibbe si rivelarono un articolo di vendita molto apprezzato dai suoi clienti e ben presto iniziò con la produzione a tempo pieno. Ad oggi, il Missouri Meerschaum è la prima e unica azienda sopravvissuta nella produzione di pipe in pannocchia di mais. Queste pipe vengono fumate e amate in tutto il mondo.
La pipa in vendita è un esemplare a campione come quella raffigurata nelle foto. Essendo la pipa prodotta industrialmente in serie, ci possono essere delle piccole differenze nelle misure che possono variare di un mm in più o meno. Il colore reale della pipa può variare leggermente dalla foto in quanto ogni pipa è un prodotto naturale.