Missouri Meerschaum
L’inizio Il Missouri, è da tempo conosciuta come la “capitale mondiale della pipa di mais”. The Missouri Meerschaum Company è il più antico e il più grande produttore al mondo di pipe in pannocchia di mais fresche e dal fumo dolce. La loro storia inizia nel 1869, quando un falegname immigrato olandese di nome Henry Tibbe iniziò per la prima volta la produzione della pipa in pannocchia di mais. La leggenda narra che un contadino locale tagliò una pipa dalla pannocchia di mais e gli piacque così tanto che chiese a Henry Tibbe di provare a lavorarne una al tornio. Poiché il contadino era molto soddisfatto dei risultati, Henry ne costruì e ne vendette altri nella sua falegnameria. Le pipe di Tibbe si rivelarono un articolo di vendita così veloce che presto dedicò più tempo alla produzione di pipe per i clienti che alla lavorazione del legno, e iniziò la produzione a tempo pieno di pipe in pannocchia di mais.
Nel 1907 la H. Tibbe & Son Co. Si trasformò nell’attuale Missouri Meerschaum Company. La parola "meerschaum" deriva da una parola tedesca che significa "schiuma del mare". Meerschaum è un'argilla turca utilizzata nelle pipe di alta qualità. Tibbe paragonò le sue pipe leggere e porose e il loro fumo fresco a quello delle pipe di schiuma di mare più costose e coniò il nome "Missouri Meerschaum" per le sue pipe. Tibbe e un amico chimico idearono un sistema innovativo per applicare una sostanza a base di gesso all'esterno delle ciotole di pannocchia di mais. Nel 1878 Tibbe brevettò questo processo.
Oggi, il Missouri Meerschaum è il primo e unico pezzo sopravvissuto di questa storia vivente anche se nel 1925 oltre a loro c’erano una dozzina di aziende che producevano pipe simili.
Queste pipe delicate vengono fumate e amate in tutto il mondo, oltre ad essere usate come souvenir, spesso con impresso il nome di una città, di un'azienda o di un evento.