Pipa Le Nuvole sabbiata di colore nero, modello dritto classico liverpool con bocchino in ebanite variegato cumberland. Valutazione S2. La pipa è un vero gioiello con le sue linee pulite e perfette che la rendono molto elegante. Maurizio Tombari ha creato, negli anni, un propria modellistica originale con i relativi nomi a distinguere ogni modello. La testa della pipa presenta una bellissima fiammatura di taglio tradizionale regolare su tutto il fornello che viene esaltata dalla fine sabbiatura. Si può notare la bravura dell'artigiano nel realizzare questa pipa nella centratura del ciocco. La fiamma si dirada con regolarità su tutto il fornello. La colorazione scura e profonda le dona una classe di livello superiore. È di medie dimensioni e si contraddistingue per un fornello più che discreto che garantisce una fumabilità eccellente in ogni situazione. La leggerezza, data dalla lunga stagionatura della radica, la rende ideale per essere fumata sia a passeggio che comodamente seduti in poltrona. La sua colorazione è opaca ed ha un grande effetto, rendendola molto raffinata. Molto piacevole da tenere in mano, anche da spenta. Un vero gioiellino sempre attuale che sarà difficile da mettere da parte. Le Nuvole sabbiate sono valutate da 1 a 3 Nuvole a seconda della fiammatura. Sono create nei colori nocciola, marrone, rosse, ambrate, naturali e nere. La radica usata è extra extra e ogni ciocco viene selezionato scrupolosamente di persona. La qualità è pari alle lisce ma ad un prezzo inferiore. Pipa ideale per i mesi caldi in quanto scalda meno la mano. Ottima da portare in giro data la sua minore propensione a righe e bolli. Le Nuvole sono l'espressione dell'artigianato italiano ai massimi livelli, con una cura ed un'attenzione ai particolari che ha pochi eguali. Ogni "Nuvola" è un vero e proprio gioiello, raro e prezioso, da custodire con amore.
Maurizio Tombari è un rinomato pipe maker marchigiano. Per due decenni impara l'arte di lavorare la radica in due ditte storiche del panorama piparo italiano: la Mastro de Paja e la Ser Jacopo. Nel 1996 apre il proprio laboratorio, sempre a Pesaro dov'è nato, e chiama le sue pipe Le Nuvole. Tutta la produzione scaturisce dal desiderio che lo ha mosso fin dall’inizio: realizzare pipe interamente fatte a mano seguendo ogni fase di lavorazione, per creare un prodotto curato nei dettagli a cui conferire unicità, armonia e leggerezza, proprie delle nuvole. I modelli, ideati da Maurizio con la moglie Stefania (appassionata di design), prendono forma dalla sua visione incontaminata, dalla tensione ad ottenere un pregiato oggetto artigianale e dalla comune ricerca di linee essenziali e senza tempo: talvolta ispirate ad antiche memorie rivisitate e, comunque, sempre orientate all’ innovazione stilistica. La laboriosa e lunga attenzione che ama dedicare ad ogni pipa, lo porta a limitare la produzione ad un numero di 120-130 esemplari annui.
La pipa in vendita è esattamente quella raffigurata nelle foto. Una volta venduta, essendo realizzata a mano e quindi unica, la pipa sarà rimossa dal sito. Il colore reale della pipa può variare leggermente dalla foto in quanto ogni monitor ha la propria tonalità. Le dimensioni sono state prese accuratamente ma possono variare di un millimetro, in più o in meno.