Dunhill Shell Classic Billiard 5103 Motorities (1999?)

595,00
Disponibile
+

Pipa Dunhill Shell rodate sabbiata di colore nero, modello 5203 billiard dritto classico con bocchino in ebanite nero. Gruppo di valutazione 5. La pipa è molto elegante e il colore scuro e profondo le dona una classe superiore. La sua caratteristica è il fornello a due altezze tipico delle windshield che serve per proteggere l'integrità del fornello nelle fumate con tanto vento. Questo modello è stato creato da Dunhill nel 1904 ed è stato il primo ad essere brevettato, tre anni prima che aprisse il suo negozio che fu nel 1907. Probabilmente è stato l'avvento delle prime "automobili" che ha portato Alfred a inventare questo "parabrezza" per il fornello in modo che le turbolenze dell'aria non bruciassero il fornello. Il nome originale sul brevetto era Windshield Pipe, Dunhill Motorities. All'inizio il modello era timbrato solo come billiard (03) mentre oggi si usa anche quello della chimney (12). Oggi questo modello ha ancora senso per chi fuma la pipa in barca o in montagna dov'è più rischioso intaccare il fornello per la maggiore aria in circolazione. Modello di gran classe che è uno dei più raffinati della Dunhill. La pipa è di grandi dimensioni e si contraddistingue per un fornello capace per una fumabilità eccellente in ogni situazione; è un modello classico dritto della Dunhill che non viene prodotto spesso. La leggerezza la rende ideale per ogni fumata che sia a passeggio o comodamente seduti in poltrona. Una classica che non stanca mai ed è sempre attuale. Il cannello è leggermente appiattito sotto che la rende molto comoda in quanto può essere poggiata senza cadere. La serie Shell si contraddistingueva per una doppia sabbiatura che dava un risultato più profondo mentre oggi la sabbiatura è singola per un effetto più “morbido”. Questa serie è stata introdotta nel 1917 e fu il secondo finissaggio introdotto da Dunhill, ed è ancora oggi un punto di riferimento del marchio. La pipa è stata prodotta nel 1999 penso ma il timbro non è chiaro. Sicuramente ha i timbri vecchi, antecedenti al 2000.

Alfred Dunhill apre il suo negozio di tabacco in Duke Street a Londra nel 1983 e nel 1906 presenta la sua prima pipa. Il suo intento era quello di creare qualcosa che fosse utile ed affidabile, esteticamente bello: voleva che durasse nel tempo e fosse il meglio del suo genere. Le pipe Dunhill vennero presto considerate tra le migliori pipe al mondo e il loro successo è tutt'oggi evidente. Sono fatte a mano con i migliori materiali, dalla radica all'ebanite tedesca, e con una meticolosità quasi maniacale che garantisce la realizzazione di un prodotto finito perfetto in ogni dettaglio. Il particolare trattamento ad olio della radica è il segreto della loro bontà, custodito con cura e tutelato da brevetto. I modelli delle Dunhill sono diventati un punto di riferimento in tutto il mondo della pipa, che riconosce loro indiscusse doti di classe, raffinatezza ed eleganza. Sono modelli senza tempo, che oggi come ieri donano all'appassionato grandi soddisfazioni. La Dunhill vanta molti estimatori e collezionisti in tutto il mondo che apprezzano il suo gusto più secco, capace di esaltare principalmente le EM. I finissaggi sono due, sabbiato e liscio, declinati in varie categorie a seconda di particolari come colore o venatura. La loro valutazione, da 1 a 6, è in base alla loro misura, dove 1 è la più piccola e 6 la più grande.

Se dopo oltre cent'anni la Dunhill è ancora una delle pipe più ambite e amate forse dipende dal motto di Alfred, che viene applicato ancora oggi nella produzione: "Niente meno che il meglio".


La pipa in vendita è esattamente quella raffigurata nelle foto. Una volta venduta, essendo realizzata a mano e quindi unica, la pipa sarà rimossa dal sito. Il colore reale della pipa può variare leggermente dalla foto in quanto ogni monitor ha la propria tonalità. Le dimensioni sono state prese accuratamente ma possono variare di un millimetro, in più o in meno.