Pipa Castello Old Antiquari sabbiata di colore marrone chiaro con bocchino in metacrilato nero, modello 88 classico poker dritto. Valutazione 4K. La Castello rappresenta l’espressione del miglior artigianato italiano, apprezzato in tutto il mondo, per la cura dei dettagli e per il gusto impareggiabile. Ha un grande impatto visivo dato dalla sua lavorazione particolare. Questo tipo di lavorazione veniva chiamato "pongo" perchè sembra che il modello sia stato creato e lavorato con la creta. La lavorazione è molto difficile da realizzare perchè bisogna togliere parti della pipa ma far si che l'identificazione del modello sia sempre chiaro. Ma il risultato gratifica l'artigiano ed il fumatore, con una pipa unica, giovanile ma classica dalla bellezza da togliere il fiato. La sfaccettatura la rende molto piacevole da tenere in mano, con un'ergonomia perfetta. La pipa è di medie/grandi dimensioni e si contraddistingue per un fornello più che capace e una fumabilità eccellente in ogni situazione; è un modello classico dritto della Castello, tra i più apprezzati dai fumatori. Di gran classe il rim a contrasto liscio che gli dona una classe superiore. La pregevole fiammatura viene esaltata dalla fine sabbiatura che al tatto sembra quasi setoso. E' anche pratica in quanto può essere poggiata quasi senza cadere, bisogna solo cercare il punto di equilibrio. La serie Old Antiquari rappresenta quelle pipe con piccoli difetti nella radica e una bella venatura regolare. La sabbiatura è fatta colpendo la pipa con dei minuscoli grani di silice ad un elevata pressione che scavano la parte tenera della radica creando il disegno particolare della pipa sabbiata. E' la pipa più sana in quanto se le piccole crepe fossero passanti, la silice forerebbe il ciocco immediatamente. La lavorazione è lunga e difficile da eseguire ma da un risultato finale di sicuro effetto. La qualità è uguale a tutte le altre Castello. E’ disponibile nei colori nocciola, marrone, nero, rosso e naturale. Pipa ideale per i mesi caldi in quanto scalda meno la mano. Ottima da passeggio data la sua minore propensione a righe e bolli.
La Castello è espressione del miglior artigianato italiano, apprezzato in tutto il mondo per la cura dei dettagli e per il gusto impareggiabile. La Pipa Castello è stata fondata nel 1947 da Carlo Scotti a Cantù. Egli assunse i migliori artigiani per creare pipe dalle forme armoniose e con finissaggi perfetti, con una tecnica costruttiva impeccabile. Il nome Castello fu scelto con lungimiranza in quanto simile e riconoscibile in molte lingue. Inoltre Castello è sinonimo di solidità, potenza e ammirazione. Negli anni Carlo Scotti è stato affiancato dal genero Franco Coppo, che oggi gestisce la bottega artigiana. La forza della Castello si basa su più fattori. In primo luogo, gli esperti artigiani che modellano la radica con la loro decennale esperienza e bravura. In seconda battuta, la radica dalla lunga stagionatura che garantisce pipe leggere ed asciutte. Infine il rigore, di Carlo Scotti prima e Franco Coppo poi, nel creare il miglior prodotto possibile che rispecchi un'estetica eccellente senza tralasciare la funzionalità.
La pipa in vendita è esattamente quella raffigurata nelle foto. Una volta venduta, essendo realizzata a mano e quindi unica, la pipa sarà rimossa dal sito. Il colore reale della pipa può variare leggermente dalla foto in quanto ogni monitor ha la propria tonalità. Le dimensioni sono state prese accuratamente ma possono variare di un millimetro, in più o in meno.