Pipa Stanwell Hand Made rodata di colore marrone scuro, modello 99 semi curvo pot con bocchino in ebanite nero. Valutazione Selected Briar. La pipa è molto elegante e raffinata, con una linea classica modificata secondo lo stile della Stanwell che la rende sempre attuale e che non stanca mai. Questa pipa è stata prodotta tra gli anni '60 e '70. Questo lo si deduce dal patent number stampato sul lato del cannello. La pipa è di medie dimensioni e si contraddistingue per un fornello più che capace e una fumabilità eccellente in ogni situazione. La leggerezza la rende ideale per ogni fumata che sia a passeggio o comodamente seduti in poltrona. Pezzo molto bello che ha una discreta fiammatura di taglio inglese anche se non regolare su tutto il fornello ma il disegno del legno è molto bello. Il fornello basso e largo che è ideale per i tabacchi flake in quanto li ossigena di più, permettendo di coglierne ogni piccola sfumatura. La pipa è usata, fumata parecchio ma bene, principalmente con tabacchi naturali o english mixture. Valutazione 7,5 su 10. La pipa non ha né sacchetto né scatola originale.
La Stanwell nasce nel 1942 con la produzione di pipe in faggio dato che, in periodo di guerra, la radica non era reperibile. A partire dal 1948, quando ebbe inizio la collaborazione con Sixten Ivarsson, le pipe vennero prodotte in radica. Il prestigio e il volume della produzione continuarono ad aumentare e dal 1965 la fabbrica si sposta a Borup, a sud di Copenaghen. Alla buona reputazione della casa ha sicuramente contribuito, oltre alla collaborazione con Sixten Ivarsson, anche quella con altri rinomati artisti della pipa danesi, i quali continuano tuttora a ideare diversi modelli per suo conto. Di conseguenza nell’attuale gamma dei prodotti figurano pipe ideate da Bang (Ulf Noltensmeier/Per Hansen), Jess Chonowitsch, Tom Eltang, Poul llsted, Anne Julie e Poul Winsløw. Un fatto curioso è che circa due terzi di coloro che operano nella produzione sono donne, fatto degno di menzione se si considera l’esiguo numero di donne che in genere svolge questa attività.
Le pipe che noi trattiamo nell'usato sono solo dei migliori e più prestigiosi marchi e sono da me rigorosamente selezionate da collezioni private. Le pipe in questione devono essere state trattate e fumate bene, generalmente sono state fumato poco e vengono igienizzate prima di essere messe in vendita. Infatti una volta selezionate vengono disinfettate e l'interno sterilizzato, il bocchino viene seppiato e tutta la pipa lucidata, testa e bocchino. Casaropipe garantisce che a questo punto sono pronte per continuare a dare soddisfazioni ad un nuovo appassionato.
La pipa in vendita è esattamente quella raffigurata nelle foto. Una volta venduta, essendo realizzata a mano e quindi unica, la pipa sarà rimossa dal sito. Il colore reale della pipa può variare leggermente dalla foto in quanto ogni monitor ha la propria tonalità. Le dimensioni sono state prese accuratamente ma possono variare di un millimetro, in più o in meno.