Pipa Savinelli Capri rodata rusticata di colore marrone scuro, con bocchino della Sem in ebanite nero/verde, modello 207 classico dritto apple. Gruppo di valutazione Capri. La pipa NON è predisposta per essere fumata con il filtro di balsa da 6 mm. Il bocchino variegato scuro rende la pipa elegante e raffinata e le dona una classe assoluta. Non è originale ma fatto a mano da mani esperte della migliore ebanite tedesca; il bocchino originale è presente ma non usabile perchè lasco. La pipa è molto elegante e raffinata, un classico che non stanca mai. E' di medie dimensioni e si contraddistingue per un fornello più che discreto per una fumabilità eccellente in ogni situazione, che sia a passeggio o comodamente seduti in poltrona. La pipa è compatta che la rende ideale come pipa da portare in giro tutto il giorno. Molto gradevole da tenere in mano, anche da spenta. La Capri è una serie storica della Savinelli molto apprezzata ma non disponibile da molti anni. Veniva fatta da chi realizzava le Corallo di Mare e le sua produzione è stata interrotta nel 1978. Le pipe che non avevano i requisiti per diventare delle Corallo venivano colorate di marrone scuro e timbrate Capri. La sua lavorazione veniva eseguita tutta a mano e la rusticatura era leggermente diversa dalle Corallo ma in qualche modo la ricordava. Bastava che la radica avesse solo qualche piccola macchia e da Corallo passava a Capri. La pipa ha avuto successo in Italia ma gli americani sono letteralmente impazziti per lei. La capri, quindi, è una pipa vintage che è stata prodotta negli anni 70 e la sua radica è ultra stagionata. Pipa ideale per i mesi caldi in quanto scalda meno la mano. Ottima da passeggio data la sua minore propensione a righe e bolli. La pipa è usata, fumata bene e poco, principalmente con tabacchi naturali o english mixture. Valutazione 9,5 su 10. La pipa non ha né sacchetto né scatola originale.
Achille Savinelli apre il suo negozio di nel 1876 a Milano. Con prodotti di qualità e cortesia il negozio ha un immediato successo. Nel 1920, suo figlio Carlo, introduce le pipe marchiate Savinelli che fa produrre nel varesotto. Nel 1948 viene fondata la fabbrica di pipe Savinelli a Barasso, dove risiede tutt'ora. Il marchio diventa rapidamente di prestigio in tutto il mondo e, negli anni 50 e 60, vengono prodotte circa mille pipe al giorno. La modellistica si ispira ai modelli classici inglesi con l'introduzione di alcune varianti che diventeranno modelli "tipici" Savinelli. Al fianco di queste pipe Savinelli produce le Autograph, che a sua volta sono fatte interamente a mano con una modellistica estrosa in cui si riconosce, comunque, il marchio. Una caratteristica delle Savinelli è il balsa system, un filtro in legno di balsa che assorbe l'umidità della fumata e la rende più piacevole. Il sistema funziona ma è usato poco dai fumatori. La Savinelli produce pipe da oltre 140 anni e benché sia snobbata da alcuni fumatori "esperti", crea, ancora oggi, delle vere chicche che meritano attenzione e rispetto.
Le pipe che noi trattiamo nell'usato sono solo dei migliori e più prestigiosi marchi e sono da me rigorosamente selezionate da collezioni private. Le pipe in questione devono essere state trattate e fumate bene, generalmente sono state fumato poco e vengono igienizzate prima di essere messe in vendita. Infatti una volta selezionate vengono disinfettate e l'interno sterilizzato, il bocchino viene seppiato e tutta la pipa lucidata, testa e bocchino. Casaropipe garantisce che a questo punto sono pronte per continuare a dare soddisfazioni ad un nuovo appassionato.
La pipa in vendita è esattamente quella raffigurata nelle foto. Una volta venduta, essendo realizzata a mano e quindi unica, la pipa sarà rimossa dal sito. Il colore reale della pipa può variare leggermente dalla foto in quanto ogni monitor ha la propria tonalità. Le dimensioni sono state prese accuratamente ma possono variare di un millimetro, in più o in meno.