Pipa Rattray's rodata liscia di colore marrone, con bocchino in metacrilato nero, modello 65 dritto classico billiard schiacciata. Valutazione The Flounder. La sua caratteristica è il fornello schiacciato sui lati che la rendono molto particolare e consigliata a fumatori esperti per la difficoltà di lavorare il tabacco durante la fumata. E' un modello classicissimo che ha origini antiche, sempre molto apprezzato in tutto il mondo per la sua praticità e che comunemente viene chiamata "ovalina". Infatti il fornello schiacciato molto comodo in quanto può essere riposto comodamente nella tasca della giacca senza un anti estetico rigonfiamento. La pipa è molto elegante e la notevole lunghezza la rende molto raffinata; un classico che è sempre di moda. Ha una pregiata vera in argento che la rende anche preziosa. E' di medie dimensioni e si contraddistingue per un fornello discreto per una fumabilità eccellente in ogni situazione. La leggerezza la rende ideale per ogni fumata che sia a passeggio o comodamente seduti in poltrona. Il fornello è largo solo 13 mm ma lungo 23mm. Da menzionare la colorazione tipo Golden contrasti che fa sempre un certo effetto. E' usata, fumata bene e poco, principalmente con tabacchi naturali o english mixture. Valutazione 9 su 10. La pipa non ha né sacchetto né scatola originale.
Rattray‘s è sinonimo della più alta qualità della cultura del fumo scozzese. Nel 1903 aprì la House of Rattray a Perth, fondando così una delle più grandi compagnie di tabacco delle isole britanniche. Charles Rattray è ancora un nome noto nel mondo del fumo di pipa, i suoi tabacchi sono molto apprezzati dai fumatori. Situata a Perth, la tabaccheria Rattrays non solo vendeva tabacchi, ma come la maggior parte dei tabaccai anche miscelati in loco. Sebbene Charles non abbia mai prodotto le sue pipe, ha lavorato a stretto contatto con i produttori di pipe inglesi per le sue pipe a marchio privato. In anni più recenti la fabbrica di Perth ha chiuso e il marchio è stato salvato dal blending master tedesco Kohlhase&Kopp.
Oliver Kopp è stato la forza trainante dietro le pipe Rattrays, utilizzando un certo numero di produttori tradizionali a Saint-Claude (Chacom e Butz-Choquin) e anche da fabbriche in Italia (Gigi, Brebbia, L‘anatra) e Altinay per le pipe Meerschaum. Adatti ai tabacchi più puri, le serie di pipe sono caratterizzate da materiali e lavorazioni di alta qualità e sono spesso modellate sui nomi dei tabacchi. Eccezionale, ovviamente, è l‘uso della quercia di palude nella collezione Bog Oak, che fornisce perfette qualità di fumo e fresco piacere di fumare anche se purtroppo questa pipa non è più in produzione. L‘utilizzo di vari produttori consente alla collezione di avere una gamma molto ampia di forme classiche britanniche, utilizzando metodi di produzione che risalgono a oltre 100 anni fa.
Le pipe che noi trattiamo nell'usato sono solo dei migliori e più prestigiosi marchi e sono da me rigorosamente selezionate da collezioni private. Le pipe in questione devono essere state trattate e fumate bene, generalmente sono state fumato poco e vengono igienizzate prima di essere messe in vendita. Infatti una volta selezionate vengono disinfettate e l'interno sterilizzato, il bocchino viene seppiato e tutta la pipa lucidata, testa e bocchino. Casaropipe garantisce che a questo punto sono pronte per continuare a dare soddisfazioni ad un nuovo appassionato.
La pipa in vendita è esattamente quella raffigurata nelle foto. Una volta venduta, essendo realizzata a mano e quindi unica, la pipa sarà rimossa dal sito. Il colore reale della pipa può variare leggermente dalla foto in quanto ogni monitor ha la propria tonalità. Le dimensioni sono state prese accuratamente ma possono variare di un millimetro, in più o in meno.