Pipa Peterson Flame Grain Rodata liscia di colore marrone e bocchino in ebanite con imboccatura non palatale, modello classico 6 dritto billiard. Valutazione Flame Grain. La serie è caratterizzata da un colore caldo marrone e da una bellissima fiammatura fitta su tutto il fornello. E' una delle serie storiche della Peterson, tra le più vecchie, le cui pipe sono fatte tutte da ciocchi di radica extra. La pipa è di medie dimensioni e si contraddistingue per un fornello capace che garantisce una fumabilità eccellente in ogni situazione. La leggerezza è data lunga stagionatura della radica che la rende ideale per essere fumata sia a passeggio che comodamente seduti in poltrona. Non è una pipa facile da trovare nel rodato in quanto è sempre stata prodotta in quantità limitate, anche perché le pipe con belle e fitte fiammature, capitavano non frequentemente. La pipa ha tre segni evidenti sul cannello, probabilmente causati da una caduta, che ne riducono la valutazione e di conseguenza il prezzo. A questo particolare è stata dedicata una foto dettagliata. Detto questo, la pipa rimane un pezzo meraviglioso che merita avere per la sua linea pulita ed essenziale e per la bellezza della sua venatura. La pipa è usata, fumata poco e bene, principalmente con tabacchi naturali o english mixture. Valutazione 7 su 10. La pipa non ha né sacchetto né scatola originale.
La Peterson nasce a Dublino nel 1865 e diventa subito famosa per l'invenzione e l'introduzione sulle proprie pipe del reservoi. Si tratta di un serbatoio nel cannello sotto la testa che ha il compito di mantenere asciutto il tabacco. Le forme delle pipe Peterson (quelle tradizionali sono le curve, le Army e le Silver Spigot) sono mutate poco negli ultimi cent’anni e continuano a rimanere molto ambite a livello internazionale. Molte recano il nome di contee, di isole oppure di città irlandesi e le pipe rusticate danno l’impressione di essere ruvide come le scogliere di Moher. Sebbene l’Irlanda non sia un tipico paese di fumatori di pipa, le Peterson sono puramente irlandesi come la Guinness, la musica e lo stufato irlandesi. La produzione è di circa 125.000 pipe annue.
Le pipe che noi trattiamo nell'usato sono solo dei migliori e più prestigiosi marchi e sono da me rigorosamente selezionate da collezioni private. Le pipe in questione devono essere state trattate e fumate bene, generalmente sono state fumato poco e vengono igienizzate prima di essere messe in vendita. Infatti una volta selezionate vengono disinfettate e l'interno sterilizzato, il bocchino viene seppiato e tutta la pipa lucidata, testa e bocchino. Casaropipe garantisce che a questo punto sono pronte per continuare a dare soddisfazioni ad un nuovo appassionato.
La pipa in vendita è esattamente quella raffigurata nelle foto. Una volta venduta, essendo realizzata a mano e quindi unica, la pipa sarà rimossa dal sito. Il colore reale della pipa può variare leggermente dalla foto in quanto ogni monitor ha la propria tonalità. Le dimensioni sono state prese accuratamente ma possono variare di un millimetro, in più o in meno