Pipa Mastro de Paja sabbiata di colore marrone, modello curvo classico billiard con bocchino in metacrilato nero. Valutazione 1B. La pipa ha un grande impatto visivo dato dalle sue generose dimensioni che la rende molto elegante. Ha il fornello billiard anche se si potrebbe scambiarlo per una brandy, con una pregiata vera in argento army che la rende anche preziosa che le dona una classe di livello superiore. Questo modello era chiamato "Ciocco" ed era una delle Mastro più apprezzate ed ambite. Il modello rivisitava i classici Peterson con un tocco artigianale del grande Giancarlo Guidi. E' di grandi dimensioni e si contraddistingue per un fornello generoso che garantisce una fumabilità eccellente in ogni situazione. La leggerezza stupisce se si considerano le dimensioni e la sua curvatura la rende molto comoda in quanto non pesa mai troppo sui denti. Grazie alla lunga stagionatura della radica, è una pipa ideale per essere fumata a passeggio o comodamente seduti in poltrona. Ha una venatura tradizionale regolare su tutto il fornello che viene esaltata dalla profonda sabbiatura con un risultato favoloso che la rende molto piacevole da tenere in mano, anche da spenta. Queste pipe sono state prodotte tutte tra la fine degli anni 70 e i primi 80. Sono delle pipe vintage, finite le quali si esaurisce un'epoca storica piparia italiana. Pipa ideale per i mesi caldi in quanto scalda meno la mano. Ottima da passeggio data la sua minore propensione a righe e bolli. Pipa non facile da trovare nell'usato. La pipa è stata prodotta nel 1979. La pipa è usata, fumata molto bene e non tanto, principalmente con English Mixture e occasionalmente con tabacchi naturali. Valutazione 9 su 10. La pipa non ha né sacchetto né scatola originale.
La Mastro de Paja nasce a Pesaro nel 1972 dalle mani di Giancarlo Guidi. E' uno studente d'arte che nulla sa del costruire una pipa ma grazie alla passione e a pochi semplici strumenti diverrà con gli anni uno dei più apprezzati artigiani italiani. Ha insegnato il mestiere a molti giovani che, dopo anni di apprendistato, hanno creato il proprio marchio. Tra questi ricordiamo il Ceppo, Rinaldo, Don Carlos, Le Nuvole e L'Anatra. Questo rende Giancarlo Guidi il padre di quella che è conosciuto come la "scuola pesarese". Questi artigiani, in segno di riconoscenza e stima, col passare degli anni si sono rivolti a Guidi chiamandolo Maestro. Il successo della Mastro de Paja è dato da modelli nuovi, ispirati a quelli classici, che portano una ventata di freschezza nel mondo piparo italiano. Si crea così un nuovo concetto di pipa e il successo è travolgente. Il "Maestro" lascia la Mastro de Paja nel 1982 e fonda la Ser Jacopo della Gemma. Le pipe che trovate in questa sezione sono tutte fatte in quei gloriosi anni dalle mani di Giancarlo Guidi e sono testimoni di un tempo che ha cambiato il mondo della pipa. Possedere uno di questi pezzi arricchisce ogni collezione.
Le pipe che noi trattiamo nell'usato sono solo dei migliori e più prestigiosi marchi e sono da me rigorosamente selezionate da collezioni private. Le pipe in questione devono essere state trattate e fumate bene, generalmente sono state fumato poco e vengono igienizzate prima di essere messe in vendita. Infatti una volta selezionate vengono disinfettate e l'interno sterilizzato, il bocchino viene seppiato e tutta la pipa lucidata, testa e bocchino. Casaropipe garantisce che a questo punto sono pronte per continuare a dare soddisfazioni ad un nuovo appassionato.
La pipa in vendita è esattamente quella raffigurata nelle foto. Una volta venduta, essendo realizzata a mano e quindi unica, la pipa sarà rimossa dal sito. Il colore reale della pipa può variare leggermente dalla foto in quanto ogni monitor ha la propria tonalità. Le dimensioni sono state prese accuratamente ma possono variare di un millimetro, in più o in meno.