Pipa Lacroix liscia di colore bordeaux, con bocchino in ebanite nero, modello dritto classico bulldog. Valutazione Cardinal. Questa pipa è una vera chicca, creata a Saint Claude negli anni 80. La pipa è molto elegante, con la sua linea classica dalle misure perfette che la rende molto raffinata. Presenta una bella fiammatura di taglio inglese discretamente fitta con un pregevole occhio di pernice su un lato del fornello. La pipe ha una pregiata vera dorata che la rende anche preziosa. E' di medie dimensioni e si contraddistingue per un fornello più che capace per una fumabilità eccellente in ogni situazione, che sia a passeggio o comodamente seduti in poltrona. Pipa classica dalla bellezza straordinaria che la rende sempre attuale e che non stanca mai. La pipa è usata, fumata bene e poco, principalmente con tabacchi naturali o english mixture. Valutazione 9 su 10. La pipa non ha né sacchetto né scatola originale.
La storia delle pipe Lacroix risale al XIX secolo con Eugine Lacroix che iniziò a produrre pipe per la fabbrica Delacour. Successivamente due dei nipoti tra cui Jean, intrapresero a loro volta l'attività come pipemaker, ma si separarono e iniziarono a produrre pipe per conto proprio a partire dal 1962. A quel tempo, Jean fondò Jean Lacroix Pipes, nello stesso edificio nel quale aveva sede la Delacour dove 85 anni prima suo nonno avviò l’attività. Oggi, Jean Lacroix fa parte della più grande Cuty-Fort Enterprises e Jean è attivamente coinvolto nella prestigiosa Confrérie des maîtres-pipiers de Saint-Claude. Jean produce ancora oggi pipe; le sue spettacolari pipe freehand sono conosciute in tutto il mondo. Il modello denominato "Nizza" De Luxe è realizzato da lui con un timbro in corsivo che mostra il suo nome. Jean Lacroix talvolta contrassegnava Maitre Pipier come Saint-Claude.
Le pipe che noi trattiamo nell'usato sono solo dei migliori e più prestigiosi marchi e sono da me rigorosamente selezionate da collezioni private. Le pipe in questione devono essere state trattate e fumate bene, generalmente sono state fumato poco e vengono igienizzate prima di essere messe in vendita. Infatti una volta selezionate vengono disinfettate e l'interno sterilizzato, il bocchino viene seppiato e tutta la pipa lucidata, testa e bocchino. Casaropipe garantisce che a questo punto sono pronte per continuare a dare soddisfazioni ad un nuovo appassionato.
La pipa in vendita è esattamente quella raffigurata nelle foto. Una volta venduta, essendo realizzata a mano e quindi unica, la pipa sarà rimossa dal sito. Il colore reale della pipa può variare leggermente dalla foto in quanto ogni monitor ha la propria tonalità. Le dimensioni sono state prese accuratamente ma possono variare di un millimetro, in più o in meno