Tristan Lefebvre Smooth Long Lovat Bog Oak Estate Unsmoked

170,00
Non disponibili in magazzino

Questa pipa è stata prodotta nel 2018 e non è mai stata fumata. Viene messa in vendita come pipa di seconda mano perché, anche se non è mai stata fumata, fa parte di una collezione privata. Gli inglesi hanno un termine per indicare questa tipologia di pipe: Estate Unsmoked Pipes. Pertanto, benché sia intonsa, essa viene venduta con una riduzione di prezzo che è generalmente del 25%. La pipa non ha né scatola né sacchetto originali, ma viene consegnata con un sacchetto del nostro negozio.

NOTA: Il prezzo di listino della pipa era di 210 euro.

Pipa Lefebvre liscia di colore grigio/nero, modello dritto originale long lovat con bocchino in metacrilato trasparente marrone tipo ambra. La pipa ha un grande impatto visivo ed è molto elegante, con una linea pulita ed essenziale che esalta il disegno del legno. Il suo disegno originale mette in risalto la bravura del artigiano nel uscire dagli schemi con una realizzazione impeccabile che, tra l'altro, calza perfettamente la mano del fumatore. Grande pipa, sotto tutti i punti di vista. La pipa non è di radica ma di Bog Oak (Morta), ossia quercia che riposa in stagni o paludi per alcune migliaia di anni dove si fossilizza. E' più un fossile che non un legno e la sua caratteristica ricorda molto la schiuma. Come la schiuma è leggerissima e non influisce, come gusto, sul tabacco, esaltandone il gusto proprio. Se cade o prende colpi non si bolla ma si può scheggiare. La pipa è di grandi dimensioni e si contraddistingue per un fornello capace per una fumabilità eccellente in ogni situazione. La leggerezza la rende ideale per ogni fumata che sia a passeggio o comodamente seduti in poltrona. La pipa è di seconda mano ma non è stata mai fumata. Valutazione 10 su 10. La pipa non ha né sacchetto né scatola originale.

Pipe Tristan è un marchio di pipe fatte a mano creato dall'artigiano francese Tristan Lefebvre (nato nel 1986). Lefebvre vive nel sud-est della Francia con la moglie e la figlia. Fumatore di pipa già dall'età di 16 anni e nel 2016 Lefebvre ha iniziato a realizzare le proprie pipe. Attraverso queste pipe, Lefebvre esplorò una varietà di stili e una varietà di materiali, tra cui la radica, la quercia di palude (morta) e il legno d'ulivo. Avendo già un passato nella lavorazione del legno, Lefebvre è un autodidatta, ha utilizzato per affinare gli aspetti tecnici del suo mestiere delle guide online e articoli di pipe-maker. Nel 2020, Lefebvre si è preso una pausa di due anni dalla produzione di pipe. Le pipe realizzate dopo il suo ritorno nel 2022 mostrano un approccio progettuale più concentrato insieme ad una maggiore preferenza per il legno di radica o di corbezzolo. Questo ha incluso l'emergere di due finiture distintive per Pipe Tristan, nonché di una forma caratteristica. Mentre il Tristan tra il 2016 e il 2020 era liscio e lucido, Lefebvre ora produce molte pipe nei suoi stili rusticati "Granito" e "Ammonite". Una caratteristica delle pipe Tristan non comune alle pipe italiane è l'uso del colore da parte di Lefebvre. Lefebvre è uno dei numerosi artigiani che, negli ultimi anni, hanno utilizzato combinazioni di colori non ortodosse nel loro lavoro, allontanandosi dalle preferenze marrone-nero e biondo-nero comuni alle scene artigianali danesi e italiane.


La pipa in vendita è esattamente quella raffigurata nelle foto. Una volta venduta, essendo realizzata a mano e quindi unica, la pipa sarà rimossa dal sito. Il colore reale della pipa può variare leggermente dalla foto in quanto ogni monitor ha la propria tonalità. Le dimensioni sono state prese accuratamente ma possono variare di un millimetro, in più o in meno.