S. Bang Smooth Bent Apple Grado 6 ( Pre 1984) Estate Unsmoked

1.690,00
Disponibile
+

Questa pipa è stata prodotta parecchi anni fa, prima del 1984 e non è mai stata fumata. Viene messa in vendita come pipa di seconda mano perché, anche se non è mai stata fumata, fa parte di una collezione privata. Gli inglesi hanno un termine per indicare questa tipologia di pipe: Estate Unsmoked Pipes. Pertanto, benché sia intonsa, essa viene venduta con una riduzione di prezzo che è generalmente del 25% ma in questo caso è del 20%. La pipa non ha né scatola né sacchetto originali, ma viene consegnata con un sacchetto del nostro negozio.

NOTA: Il prezzo di listino stimato della pipa era di 4300 euro circa.

Pipa S. Bang Estate Unsmoked liscia di colore marrone, modello curvo classico apple con bocchino in ebanite nero. Valutazione Grado 6. La pipa è molto elegante e raffinata con la sua linea classica ma sempre con un tocco tipicamente Danish Style. Le sue forme sinuose e compatte la rendono ideale per essere portata in gito tutto il giorno. Il fornello più che una apple tradizionale sembra una pallina da golf data la sua rotondità il che la rende molto piacevole da tenere in mano, anche da spenta. Un lavoro straordinario che è tutt'altro che banale e sono questi piccoli particolare che rendono una pipa Bang il mito che è. La colorazione scura e calda mette in evidenza ed esalta una bellissima fiammatura di taglio tradizionale regolare su tutto il fornello che le dona una classe superiore. E' stata prodotta prima del 1984 come si deduce dalla timbratura ed erano anni in cui Svend Bang dirigeva ancora il suo laboratorio. E' un vero gioiellino che merita possedere e che impreziosisce ogni collezione. La pipa è di medie/grandi dimensioni e si contraddistingue per un fornello più che capace e una fumabilità eccellente in ogni situazione. La leggerezza la rende ideale per ogni fumata che sia a passeggio o comodamente seduti in poltrona. La pipa è di seconda mano ma non è stata mai fumata. Valutazione 10 su 10. La pipa non ha né sacchetto né scatola originale.

Il viaggio nel mondo della pipa Svend Bang lo inizia nei primi anni 40 con il commercio del tabacco. Le sue conoscenze erano tali che venne assunto dalla W.Ø.Larsen nell'immediato dopo guerra. In seguito fu responsabile della nuova bottega artigiana che Larsen aprì vicino al suo negozio. Con lui nacquero le favolose pipe Larsen dai colori sgargianti e dalle linee sinuose che conquistarono il mondo. Non soddisfatto decise di aprire la propria attività nel 1968 dove creare pipe che portassero il suo nome. I primi anni fu un via vai di artigiano ma la svolta arrivò i primi anni 70 con l'arrivo di Per Hansen prima e Ulf Noltensmeier poi. Questi rimasero suoi dipendenti fino al 1984 quando Bang gli cedette l'attività. Nel giro di poco i due pipemaker ebbero successo grazie alla loro sopraffina arte nel lavorare la radica, creando vere e proprie opere d'arte, portando il nome Bang tra i più prestigiosi e ricercati marchi al mondo.

Le pipe di Ulf e Per non nascono con una forma prestabilita in partenza, ma seguono l'andamento della venatura della placca di radica, creando delle piccole opere d'arte con la caratteristica fondamentale del dover fumare bene. Tutte le pipe Bang sono dei piccoli gioielli di perfezione, con una cura ed un'attenzione dei dettagli maniacale, dalla foratura alla sabbiatura e dalla colorazione alla lucidatura. La colorazione veniva sempre eseguita con il golden contrast che esaltava la venatura delle pipe.

Tutte le pipe S.Bang sono dei piccoli gioielli di perfezione, tutto viene curato nel minimo dettaglio, dalle forature, sabbiatura, colorazione (con colori sempre in contrasto) alla lucidatura. Hansen e Noltensmeier sono considerati gli esotici tra gli artisti freehand danesi. Oggi le loro pipe sono ormai una rarità, ricercate dai più grandi collezionisti, in quanto la S. Bang ha cessato la produzione nel 2020. Dopo 50 anni di appassionato lavoro assieme, si sono meritati un giusto riposo ma a noi appassionati rimane un velo di tristezza.


La pipa in vendita è esattamente quella raffigurata nelle foto. Una volta venduta, essendo realizzata a mano e quindi unica, la pipa sarà rimossa dal sito. Il colore reale della pipa può variare leggermente dalla foto in quanto ogni monitor ha la propria tonalità. Le dimensioni sono state prese accuratamente ma possono variare di un millimetro, in più o in meno.