Bacigalupi Canted Dublin 4 Vele Estate Unsmoked

240,00
Disponibile
+

Questa pipa è stata prodotta alcuni anni fa e non è mai stata fumata. Viene messa in vendita come pipa di seconda mano perché, anche se non è mai stata fumata, fa parte di una collezione privata. Gli inglesi hanno un termine per indicare questa tipologia di pipe: Estate Unsmoked Pipes. Pertanto, benché sia intonsa, essa viene venduta con una riduzione di prezzo che è generalmente del 25%. La pipa non ha né scatola né sacchetto originali, ma viene consegnata con un sacchetto del nostro negozio.

NOTA: Il prezzo di listino della pipa era di 320 euro.

Pipa Bacigalupi rodata liscia di colore nocciola chiaro con bocchino in ebanite cumberland, modello originale dritto canted dublin. Valutazione 4 Vele. Le sue misure sono contenute e che non è solitamente la caratteristica delle pipe di Gacigalupi. Ha una linea originale e lineare, con il fornello inclinato in avanti che le dona un senso di movimento che la rende molto elegante. Lo stesso fornello è ottagonale ed è un particolare che all'inizio sfugge ma che la rende anche raffinata. Ha una fiammatura discreta ma regolare, di taglio tradizionale su tutta la testa anche se si perde un pò ma il disegno del legno è molto gradevole. La pipa è di piccole dimensioni e si contraddistingue per un fornello discreto e una fumabilità eccellente in ogni situazione. La sua notevole leggerezza la rende ideale per ogni fumata che sia a passeggio o comodamente seduti in poltrona. Le sue proporzioni sono perfette ed ha uno stile superiore. Pezzo molto bello che merita sicuramente attenzione. La pipa è di seconda mano ma non è stata mai fumata. Valutazione 10 su 10. La pipa non ha né sacchetto né scatola originale.

Marco Bacigalupi nasce a Genova nel 1952. Da sempre si considera hobbista del legno, i primi tentativi con la radica iniziano nel 1965 con una pipa del papà. A metà degli anni ’70 ebbe l’incontro con un artigiano che seppe dargli ottimi consigli. Negli anni ’80 le prime placche e i primi esperimenti da autodidatta. Nel 1989 a Genova viene premiato al campionato per pipemaker che si svolgeva parallelamente al trofeo internazionale di lento fumo. Nel 2007 lascia la città per andare a vivere in un piccolo borgo, Gavi, in mezzo alla natura. Nel 2012 inizia la sua attività a tempo pieno come pipemaker. La sua predisposizione è di realizzare pipe piacevoli da fumare, da tenere in mano e da guardare, interpretando forme classiche e non. Grazie a un‘intuizione fisica e la sua sperimentazione lo hanno portato a forare il cannello più in basso cosicchè il foro risulti al centro del fornello in modo da poter fumare il tabacco fino in fondo. I bocchini sono fatti completamente a mano, ricavati da barra di ebanite tedesca. Le pipe sono numerate progressivamente e per anno di produzione. La radica, in ultimo, è radica toscana di prima scelta. Ogni anno produce in media da 100 a 150 pipe.


La pipa in vendita è esattamente quella raffigurata nelle foto. Una volta venduta, essendo realizzata a mano e quindi unica, la pipa sarà rimossa dal sito. Il colore reale della pipa può variare leggermente dalla foto in quanto ogni monitor ha la propria tonalità. Le dimensioni sono state prese accuratamente ma possono variare di un millimetro, in più o in meno.