Pipa Dunhill Root Briar rodata liscia di colore nocciola, modello 256 dritto classic apple con numero 2R e bocchino tradizionale in ebanite nero. Gruppo di valutazione 2. La pipa è molto elegante e raffinata, con una linea pulita e lineare che non stanca mai. Il bocchino a sella è leggerete più lungo di quello che siamo abituati oggi ma negli anni '70 era la regola. Questo particolare slancia il modello e le dona una classe superiore. La pipa è di piccole/medie dimensioni e si contraddistingue con un fornello più che discreto per una fumabilità eccellente in ogni situazione. La leggerezza la rende ideale per ogni fumata che sia a passeggio o comodamente seduti in poltrona. La venatura di taglio inglese della pipa è molto bella con un pregevole occhio di pernice su entrambi i lati del fornello anche se non fittissimo. Pipa fatta più di cinquant'anni fa ma ancora in condizioni spettacolari. I bordi del fornello sono quasi taglienti e dimostrano la cura maniacale che il proprietario le riservava. Pezzo straordinario con una leggerezza incredibile che merita possedere. La Root è stata introdotta nel 1931. Richiede una testa perfetta, pulita, con grana fitta e compatta, se è fiammata diventa una "Straight Grain". In questa serie sono classificate da 1 a 6 stelle, disponibili nella versione "standard" ed in quella "XL", più costosa. Esistono delle Extra Large Straight Grain molto rare, classificate come "G" Billiard e "H" Collector". Sono i pezzi più pregiati. La disponibilità è scarsissima in quanto solo le pipe con radica perfetta può diventare una Root. E' stata prodotta nel 1974. La pipa è usata, fumata molto bene e pochissimo, principalmente con English Mixture e occasionalmente con tabacchi naturali. Valutazione 9.5 su 10. La pipa non ha né sacchetto né scatola originale.
Alfred Dunhill apre il suo negozio di tabacco in Duke Street a Londra nel 1983 e nel 1906 presenta la sua prima pipa. Il suo intento era quello di creare qualcosa che fosse utile ed affidabile, esteticamente bello: voleva che durasse nel tempo e fosse il meglio del suo genere. Le pipe Dunhill vennero presto considerate tra le migliori pipe al mondo e il loro successo è tutt'oggi evidente. Sono fatte a mano con i migliori materiali, dalla radica all'ebanite tedesca, e con una meticolosità quasi maniacale che garantisce la realizzazione di un prodotto finito perfetto in ogni dettaglio. Il particolare trattamento ad olio della radica è il segreto della loro bontà, custodito con cura e tutelato da brevetto. I modelli delle Dunhill sono diventati un punto di riferimento in tutto il mondo della pipa, che riconosce loro indiscusse doti di classe, raffinatezza ed eleganza. Sono modelli senza tempo, che oggi come ieri donano all'appassionato grandi soddisfazioni. La Dunhill vanta molti estimatori e collezionisti in tutto il mondo che apprezzano il suo gusto più secco, capace di esaltare principalmente le EM. I finissaggi sono due, sabbiato e liscio, declinati in varie categorie a seconda di particolari come colore o venatura. La loro valutazione, da 1 a 6, è in base alla loro misura, dove 1 è la più piccola e 6 la più grande.
Se dopo oltre cent'anni la Dunhill è ancora una delle pipe più ambite e amate forse dipende dal motto di Alfred, che viene applicato ancora oggi nella produzione: "Niente meno che il meglio".
Le pipe che noi trattiamo nell'usato sono solo dei migliori e più prestigiosi marchi e sono da me rigorosamente selezionate da collezioni private. Le pipe in questione devono essere state trattate e fumate bene, generalmente sono state fumato poco e vengono igienizzate prima di essere messe in vendita. Infatti una volta selezionate vengono disinfettate e l'interno sterilizzato, il bocchino viene seppiato e tutta la pipa lucidata, testa e bocchino. Casaropipe garantisce che a questo punto sono pronte per continuare a dare soddisfazioni ad un nuovo appassionato.
La pipa in vendita è esattamente quella raffigurata nelle foto. Una volta venduta, essendo realizzata a mano e quindi unica, la pipa sarà rimossa dal sito. Il colore reale della pipa può variare leggermente dalla foto in quanto ogni monitor ha la propria tonalità. Le dimensioni sono state prese accuratamente ma possono variare di un millimetro, in più o in meno.