Pipa Charatan Belvedere Rodata liscia di colore bordeaux con bocchino in ebanite nero, modello 311 DC curvo billiard classico. Valutazione gruppo 3. La pipa è una Charatan ORIGINALE, prodotta prima degli anni 70, in pieno periodo Lane. Ha un grande impatto visivo dato dalle sue linee pulite e lineari. La pipa è una classicissima del marchio, molto elegante, con linee pulite ed essenziali che le donano uno stile superiore. La pipa è di medie/grandi dimensioni e si contraddistingue per un fornello capace. La leggerezza la rende ideale per ogni fumata che sia a passeggio o comodamente seduti in poltrona. La venatura di taglio inglese è meravigliosa con un fitto occhio di pernice su un lato del fornello che le dona una classe superiore. Ha una pregiata vera in argento che la rende anche preziosa. Pipa che da una grande soddisfazione a tenere in mano, anche da spenta. La Serie Belvedere è la prima Charatan liscia senza difetti nella radica. La fiammatura non è mai regolare ed occasionalmente presenta dei nodi. Il colore rosso scuro compensa la venatura irregolare e la rende molto affascinante. La pipa è usata, fumata bene e molto poco, principalmente con tabacchi naturali o english mixture. Valutazione 9 su 10. La pipa non ha né sacchetto né scatola originale.
ATTENZIONE: la pipa ha un prezzo più basso di quanto dovrebbe avere, che per una Belvedere di questo gruppo dovrebbe essere almeno 200€. Questa scelta è stata fatta per invogliare fumatori che non hanno una Charatan e per permettergli di di scoprire questo marchio che ha contribuito a fare la storia della pipa.
Frederick Charatan inizia con la produzione di pipe di schiuma nel 1863 ed ha un successo immediato. Questo lo porta ad iniziare la produzione di pipe di radica che gli porterà fama mondiale. La Charatan è stata la prima a creare la pipa interamente a mano a partire dal ciocco di radica incluso il bocchino. Questo la distingueva da tutti gli altri che tornivano il fornello e usavano bocchini prestampati. Essendo il primo produttore inglese, dal 1908 al 1910, la Dunhill compra le sue pipe ad un prezzo esorbitante per rivenderle nel proprio negozio. Questo perché Charatan era considerato l'indiscusso numero uno. Ruben Charatan succede al padre nel 1910 e successivamente, nel 1963 o 64, la ditta passa a Herman G. Lane con cui ha collaborato da anni come distributore per gli Stati Uniti. Nel 1978 la Charatan passa, infine, sotto il controllo della Dunhill che quattro anni dopo chiude la fabbrica di Prescot Street. Da qui inizia il declino della marca come fama e prestigio.
Le pipe che noi trattiamo nell'usato sono solo dei migliori e più prestigiosi marchi e sono da me rigorosamente selezionate da collezioni private. Le pipe in questione devono essere state trattate e fumate bene, generalmente sono state fumato poco e vengono igienizzate prima di essere messe in vendita. Infatti una volta selezionate vengono disinfettate e l'interno sterilizzato, il bocchino viene seppiato e tutta la pipa lucidata, testa e bocchino. Casaropipe garantisce che a questo punto sono pronte per continuare a dare soddisfazioni ad un nuovo appassionato.
La pipa in vendita è esattamente quella raffigurata nelle foto. Una volta venduta, essendo realizzata a mano e quindi unica, la pipa sarà rimossa dal sito. Il colore reale della pipa può variare leggermente dalla foto in quanto ogni monitor ha la propria tonalità. Le dimensioni sono state prese accuratamente ma possono variare di un millimetro, in più o in meno.