Butz Choquin Fait Main rodata liscia di colore marrone con bocchino in ebanite nero, modello classico curvo egg. Valutazione Extra. Le sue linee sinuose e pulite la rendono molto elegante e raffinata. E' un classicissimo che esalta l'abilità degli artigiani della Butz Choquin per un modello che rimane sempre attuale e che non stanca mai. Pipa che da una grande soddisfazione a tenere in mano, anche da spenta. La pipa è di medie dimensioni e si contraddistingue per un fornello più che capace e una fumabilità eccellente in ogni situazione. La leggerezza la rende ideale per ogni fumata che sia a passeggio o comodamente seduti in poltrona. Pezzo stupendo che impreziosisce ogni collezione. La fiammatura di taglio tradizionale è meravigliosa, fitta e regolare su tutto il fornello dando alla pipa una classe superiore. Questa è fatta a mano con pregiata radica extra. La pipa è usata e fumata pochissimo e bene, principalmente con tabacchi naturali o english mixture. Valutazione 9 su 10. La pipa non ha né sacchetto né scatola originale.
Jean-Baptiste Choquin di Metz iniziò la sua carriera come tabaccaio. Questa attività ebbe un grande successo che lo portò ad avere diversi dipendenti. Tra questi, c'era un certo Gustave Butz che fu il primo operaio e che divenne suo genero sposando la figlia di Choquin, Marie, nel 1858. Nel 1858 Jean-Baptiste Choquin creò con la collaborazione di Gustave Butz, la pipa Choquin. Una pipa curva con un fornello a fondo piatto e rifinita con un bocchino in osso di albatros, fissato con una vera d'argento. Nel 1858, Gustave Butz costruì a Metz uno stabilimento per la fabbricazione della pipa Choquin. La loro produzione proseguì fino al 1951 quanto il marchio venne acquistato dalla società Berrod-Regad che decise di trasferire la sede a Saint-Claude, allora chiamata anche "la capitale mondiale della pipa in radica". In pochi anni, la collezione del marchio aumentò da dieci a settanta serie. 135 anni dopo la sua fondazione, la pipa Butz Choquin è ancora ben nota non solo in Francia ma in tutto il mondo. Nel 2002, la famiglia Berrod, desiderando preservare la produzione di pipe a Saint-Claude, ha ceduto l'azienda a Fabien Guichon, nativo della zona, che continuerà a sviluppare il marchio durante il 21° secolo.
Le pipe che noi trattiamo nell'usato sono solo dei migliori e più prestigiosi marchi e sono da me rigorosamente selezionate da collezioni private. Le pipe in questione devono essere state trattate e fumate bene, generalmente sono state fumato poco e vengono igienizzate prima di essere messe in vendita. Infatti una volta selezionate vengono disinfettate e l'interno sterilizzato, il bocchino viene seppiato e tutta la pipa lucidata, testa e bocchino. Casaropipe garantisce che a questo punto sono pronte per continuare a dare soddisfazioni ad un nuovo appassionato.
La pipa in vendita è esattamente quella raffigurata nelle foto. Una volta venduta, essendo realizzata a mano e quindi unica, la pipa sarà rimossa dal sito. Il colore reale della pipa può variare leggermente dalla foto in quanto ogni monitor ha la propria tonalità. Le dimensioni sono state prese accuratamente ma possono variare di un millimetro, in più o in meno.