Tom Eltang Pencil Shank Billiard With Bamboo Black

645,00
Non disponibili in magazzino

Pipa Eltang sabbiata di colore nero, modello classico dritto pencil billiard con cannello in bamboo e bocchino in ebanite nero. Valutazione unica. Il modello è chiamato pencil shank per il suo cannello "a matita", sottile e rotondo, in questo caso sostituito da un fine bamboo a tre nodi. La pipa ha una linea fresca e molto elegante ed è estremamente pratica da fumare. Tom Eltang ha un raffinato senso del gusto e delle proporzioni, che gli ha permesso creare negli anni dei modelli originali che con il passare del tempo sono diventati dei classici, spesso copiati da altri pipe maker. The Poker è forse il suo modello più iconico, senza dimenticare la Devil Anse, la Eskimo, la Squat Poker o infine la Arne Jacobsen. A questi classici, direi quasi mostri sacri, Tom affianca le Snails che hanno la caratteristica di non seguire alcun criterio se non la sua fantasia. La pipa è di piccole dimensioni e si contraddistingue per un fornello discreto che garantisce una fumabilità eccellente in ogni situazione. La sua leggerezza da record la rende ideale per essere fumata sia a passeggio sia comodamente seduti in poltrona. Pipa dalla linea armonica con un cannello molto lungo che dona fumate sempre fresche ed asciutte. La fine sabbiatura mette in risalto la bella venatura della pipa. Incredibile il bellissimo sottile rim del fornello lasciato liscio a contrasto che è un tocco che lascia senza parole. Il cannello in bamboo sottile e a tre nodi è bellissimo. Famosa per la sua radica stagionata che regala fumate sempre asciutte. Personalmente la ritengo una pipa adorabile che possiedo e che, anche con un fornello piccolo, permette di fumare tranquillamente per 30 minuti almeno. La leggerezza tra i denti la rende difficile da mettere da parte. Pipa per fumatori esperti.

Tom Eltang vede le prime pipe in una vetrina di un negozio a 6 anni e capisce che è quello che vuole fare nella vita. Dopo aver creato le prime pipe per divertimento, a 16 anni, viene presentato a Anne-Julie che, dopo aver visto alcune sue creazioni, lo assume come apprendista. Julie insegna a Tom l'armonia e il bilanciamento che le pipe devono avere e la tecnica di colorazione a contrasto; nozioni, che in seguito, lo renderanno famoso. Dopo tre anni passa alla Dan pipe come riparatore. Questa esperienza è molto proficua perchè impara come le pipe devono o non devono essere fatte. Nel 1980 inizia a produrre le proprie pipe, ma in modo saltuario fino alla fine del 1990. Affiancato da Kurt Hansen crea la linea Sara Eltang dedicata alla figlia. Da allora il nome Tom Eltang è diventato sempre più famoso e apprezzato, sia dai fumatori sia dai colleghi artigiani. Oggi le pipe Eltang sono molto ricercate in tutto il mondo, ma data la scarsa produzione,sono difficili da avere. Come abbellimento usa corno, ambra e bamboo, ma quello che colpisce sono le linee originali e la colorazione a contrasto che esaltano al massimo la venatura incredibile delle sue opere. Due modelli su tutti la Snail e la Eskimo testimoniano la sua bravura e originalità.


La pipa in vendita è esattamente quella raffigurata nelle foto. Una volta venduta, essendo realizzata a mano e quindi unica, la pipa sarà rimossa dal sito. Il colore reale della pipa può variare leggermente dalla foto in quanto ogni monitor ha la propria tonalità. Le dimensioni sono state prese accuratamente ma possono variare di un millimetro, in più o in meno.