Pipa Pierluigi rodata liscia di colore marrone chiaro con bocchino in metacrilato nero, modello curvo fancy dublin. Valutazione Grado 3 Extra. La pipa ha un grande impatto visivo dato dalle linee sinuose e dalle dimensioni generose. La fiammatura di taglio tradizionale è favolosa e fitta su tutto il fornello con un pregiato occhio di pernice sul largo rim. Due sono le caratteristiche di questo modello e sono le pareti padellate sui lati ed il largo bordo del fornello concavo che donano alla pipa una classe superiore. E' un modello che si ispira ai maestri nordici che è riuscita in pieno creando un effetto visivo stupendo. Molto piacevole da tenere in mano, anche da spenta. La centratura della fiamma da l'idea della bravura dell'artigiano. La pipa è di grandi dimensioni e si contraddistingue per un fornello più che capace e una fumabilità eccellente in ogni situazione. La leggerezza la rende ideale per ogni fumata che sia a passeggio o comodamente seduti in poltrona. Il cannello sottile e lungo la rende molto raffinata ed elegante. Pipa straordinaria nel rapporto qualità prezzo. La pipa è usata, fumata bene e quasi niente, principalmente con tabacchi naturali o english mixture. Valutazione 9,5 su 10. La pipa non ha né sacchetto né scatola originale.
Aldo Pierluigi è un artigiano romano che fa pipe sin dagli anni ’70. Le teste sono tutte tornite a mano e i bocchini sono realizzati da barre di metacrilato o di ebanite. Una sua caratteristica è fare i perni in teflon in modo che siano più resistenti e difficili da rompere. Le sue abilità artigiane lo hanno portato ad essere molto apprezzato anche a livello internazionale, e specialmente sul mercato americano è molto apprezzato. Fino ai primi anni ’90 firmava le sue pipe con il suo nome, Pierluigi, per poi cambiare in Mastro Berardi che è il nome sotto cui produce oggigiorno. Con la sua esperienza cinquantennale crea pipe dalle linee originali dalla finitura impeccabile ma dal prezzo molto competitivo. Famoso per essere un vero stacanovista che lavora 12 ore al giorno, sette giorni su sette. Le sue creazioni vengono oggi vendute quasi esclusivamente all’estero.
Le pipe che noi trattiamo nell'usato sono solo dei migliori e più prestigiosi marchi e sono da me rigorosamente selezionate da collezioni private. Le pipe in questione devono essere state trattate e fumate bene, generalmente sono state fumato poco e vengono igienizzate prima di essere messe in vendita. Infatti una volta selezionate vengono disinfettate e l'interno sterilizzato, il bocchino viene seppiato e tutta la pipa lucidata, testa e bocchino. Casaropipe garantisce che a questo punto sono pronte per continuare a dare soddisfazioni ad un nuovo appassionato.
La pipa in vendita è esattamente quella raffigurata nelle foto. Una volta venduta, essendo realizzata a mano e quindi unica, la pipa sarà rimossa dal sito. Il colore reale della pipa può variare leggermente dalla foto in quanto ogni monitor ha la propria tonalità. Le dimensioni sono state prese accuratamente ma possono variare di un millimetro, in più o in meno.