Pipa Neerup Classic Series sabbiata di colore marrone scuro e con bocchino in metacrilato di colore variegato, modello squat apple curvo. Valutazione Gruppo 2. Le pipe di Peder Jeppesen sono caratterizzate da un design tipico danese che ha personalizzato col passare degli anni. Le forme sono compatte e le linee originali e sinuose donano alle sue pipe un'eleganza contemporanea anche grazie ai colori dei suoi bocchini. La pipa è di medie/grandi dimensioni e si contraddistingue per un fornello più che capace per una fumabilità eccellente in ogni situazione. La leggerezza la rende ideale per ogni fumata che sia a passeggio o comodamente seduti in poltrona. La sua fiammatura è esaltata dalla fine sabbiatura che alla mano da una sensazione quasi setosa. La colorazione è tipica dell'artigiano, con un colore marrone che vira al ruggine creando sfumature bellissime che le dona alla pipa una classe superiore. La veretta argentata è molto bella e non pretenziosa ma molto elegante e raffinata. La radica stagionata di origini italiane rende al meglio già dopo poche fumate. Pipa ideale per i mesi caldi in quanto scalda meno la mano. Ottima da portare in giro data la sua minore propensione a righe e bolli. La serie Neerup sono pipe sbozzate a macchina e rifinite a mano. La qualità è eccellente come le pipe Peder Jeppesen ma il prezzo è decisamente più basso. Un'ottima occasione per provare una buonissima pipa Danish style.
Peder Jeppesen crea pipe da oltre 25 anni. Sogna fin da ragazzo di diventare un pipemaker e inizia come apprendista da Karl Erik Ottendahl per poi continuare con il leggendario Erik Nørding da cui apprende i segreti del mestiere. Quando Georg Jensen chiude il proprio laboratorio, Peder ne approfitta e rileva i suoi macchinari e da vita alla propria bottega. Con il passare degli anni il suo stile diventa sempre più personale e riscuote successo nei principali mercati mondiali. Ama molto sperimentare, ma la pipa deve sempre essere bella con una linea armonica. La radica è oggi di origine italiana e i bocchini sono di metacrilato spesso di colori accesi. Dedica molto tempo alle rifiniture ed in particolar modo alla lucidatura che, sulle sue pipe, rimane più a lungo. Nell'azienda di famiglia lavorano lui, la moglie Bettina ed il figlio. Le pipe Peder Jeppesen sono affiancate dalle pipe Neerup che, con la stessa radica, sono sbozzate a macchina. L'attenzione per i particolari e la pregevole fattura è la stessa per le due linee.
La pipa in vendita è esattamente quella raffigurata nelle foto. Una volta venduta, essendo realizzata a mano e quindi unica, la pipa sarà rimossa dal sito. Il colore reale della pipa può variare leggermente dalla foto in quanto ogni monitor ha la propria tonalità. Le dimensioni sono state prese accuratamente ma possono variare di un millimetro, in più o in meno.