Pipa Grenci Rodata liscia di colore marrone, modello curvo pickaxe con bocchino in metacrilato (?) nero. La pipa ha un grande impatto visivo dato dalle sue dimensioni non convenzionali. La pipa è una classica ma rielaborata nello stile da Vincenzo Grenci che la rende originale e particolare. La sua lunghezza quasi esagerata ha il vantaggio che dona fumate sicuramente fresche ed asciutte. La venatura di taglio tradizionale della radica è regolare e discretamente fitta su tutta la testa ed il disegno del legno è molto bello. E' di grandi dimensioni e si contraddistingue per un fornello esagerato che garantisce una fumabilità eccellente in ogni situazione. La leggerezza è comunque sorprendente ed è data dalla lunga stagionatura della radica che la rende ideale per ogni fumata anche se il meglio lo da comodamente seduti in poltrona per via del bocchino molto lungo. Pezzo straordinario creato da uno dei più visionari artigiani italiani. La pipa è stata prodotta negli anni 70. La pipa è usata, fumata il giusto ma bene, principalmente con tabacchi naturali o virginia. Valutazione 8 su 10. La pipa non ha né sacchetto né scatola originale.
Vincenzo Grenci eredita la passione per la realizzazione di pipe da suo padre Domenico, artigiano dal 1962, nel laboratorio di Brognaturo, sulle Serre calabresi in provincia di Vibo Valentia. Per la realizzazione delle sue bellissime e pregiate pipe utilizza solo radica calabrese che va personalmente a trovare e che utilizza solo dopo una stagionatura ventennale. La lavorazione è completamente manuale con cui realizza forme classiche o, talvolta, forme libere molto fantasiose, caratterizza prodotti davvero unici che non escono dal laboratorio fino a quando mastro Grenci non ne è completamente soddisfatto. La sua lunga esperienza gli permette di “leggere” il ciocco come pochi altri, riuscendo a valorizzare la fiammatura o l’occhio di pernice, per un risultato finale sempre di alto livello. La storia della pipa Grenci ha un roseo futuro in quanto la figlia di Vincenzo sta già imparando i segreti del mestiere accanto al padre. La sua produzione è limitata a meno di 300 pezzi annui.
Le pipe che noi trattiamo nell'usato sono solo dei migliori e più prestigiosi marchi e sono da me rigorosamente selezionate da collezioni private. Le pipe in questione devono essere state trattate e fumate bene, generalmente sono state fumato poco e vengono igienizzate prima di essere messe in vendita. Infatti una volta selezionate vengono disinfettate e l'interno sterilizzato, il bocchino viene seppiato e tutta la pipa lucidata, testa e bocchino. Casaropipe garantisce che a questo punto sono pronte per continuare a dare soddisfazioni ad un nuovo appassionato.
La pipa in vendita è esattamente quella raffigurata nelle foto. Una volta venduta, essendo realizzata a mano e quindi unica, la pipa sarà rimossa dal sito. Il colore reale della pipa può variare leggermente dalla foto in quanto ogni monitor ha la propria tonalità. Le dimensioni sono state prese accuratamente ma possono variare di un millimetro, in più o in meno.