Pipa Foundation Rodata sabbiata di colore nero con bocchino in ebanite nero, modello curvo apple classico. Le sue misure sono compatte che è una caratteristica comune per una Foundation e che la rende molto comode da portare in giro tutto il giorno. La pipa è di piccole dimensioni e si contraddistingue per un fornello discreto e una fumabilità eccellente in ogni situazione. La leggerezza la rende ideale per ogni fumata che sia a passeggio o comodamente seduti in poltrona. Questa pipa ha una linea elegante e classica che non stanca mai. La pipa presenta una bella fiammatura di taglio tradizionale che viene esaltato dalla fine sabbiatura. Ha una pregiata veretta in argento che la rende anche preziosa. Le sue proporzioni sono perfette che le donano uno stile superiore. Molto piacevole da tenere in mano, sembra quasi un giocattolino. Pipa ideale per i mesi caldi in quanto scalda meno la mano. Ottima da portare in giro data la sua minore propensione a righe e bolli. La pipa è usata, fumata molto bene e non tanto, principalmente con tabacchi naturali o english mixture. Valutazione 9 su 10. La pipa non ha né sacchetto né scatola originale.
Le pipe Foundation sono realizzate da Massimo Musicò, figlio del famoso Giorgio che produceva pipe con Becker a Roma. Massimo crea la Foundation Club dove, affiancato da giovani artigiani, producono pipe di qualità. Alcuni di questi sono diventati, negli anni, famosi ed apprezzati artigiani.Massimo Musicò con iniziò a produrre pipe a marchio Foundation dopo la fine della produzione di pipe con il marchio Becker & Musicò, con pipe realizzate da Gian Gamboni, Flavio Benucci e Fabio Marchese. Le pipe del marchio Foundation venivano in gran parte vendute solo attraverso il negozio di pipe Musicò a Roma. Le pipe di Foundation avevano un prezzo, secondo Musicò, non sulla base della loro esperienza nella fabbricazione di pipe, ma solo al costo grezzo dei materiali e al costo della manodopera, mostrando la volontà di fornire una pipa di qualità a un prezzo equo. Nel 2005 cambiarono il nome della linea di pipe da Foundation a Foundation Club. Le pipe venivano numerate con due cifre, ovvero il numero di anni dalla fondazione e il numero cinque ovvero l’anno di fondazione. Le pipe venivano inoltre segnate con le iniziali del progettista GM, MM, FM, FL o altri.
Musicò ha anche collaborato con il master blender Hans Wiedemann di HU Tobacco per produrre la linea di tabacco da pipa Foundation by Musicò.
Le pipe che noi trattiamo nell'usato sono solo dei migliori e più prestigiosi marchi e sono da me rigorosamente selezionate da collezioni private. Le pipe in questione devono essere state trattate e fumate bene, generalmente sono state fumato poco e vengono igienizzate prima di essere messe in vendita. Infatti una volta selezionate vengono disinfettate e l'interno sterilizzato, il bocchino viene seppiato e tutta la pipa lucidata, testa e bocchino. Casaropipe garantisce che a questo punto sono pronte per continuare a dare soddisfazioni ad un nuovo appassionato.
La pipa in vendita è esattamente quella raffigurata nelle foto. Una volta venduta, essendo realizzata a mano e quindi unica, la pipa sarà rimossa dal sito. Il colore reale della pipa può variare leggermente dalla foto in quanto ogni monitor ha la propria tonalità. Le dimensioni sono state prese accuratamente ma possono variare di un millimetro, in più o in meno.