Duca Barone Bog Oak Fancy Rhodesian Rodata

250,00
Non disponibili in magazzino

Pipa Duca Barone rodata sabbiata di colore nero, modello fancy rhodesian con bocchino in ebanite variegato cumberland. Valutazione Barone. La pipa è molto elegante e raffinata, con una sabbiatura fine che esalta il disegno del legno. La pipa non è di radica ma di Bog Oak (Morta), ossia quercia che riposa in stagni o paludi per alcune migliaia di anni dove si fossilizza. E' più un fossile che non un legno e la sua caratteristica ricorda molto la schiuma. Come la schiuma è leggerissima e non influisce, come gusto, sul tabacco, esaltandone il gusto proprio. Se cade o prende colpi non si bolla ma si può scheggiare. Il fornello basso è ideale per i tabacchi flake in quanto li ossigena di più, permettendo di coglierne ogni piccola sfumatura. Le pareti del fornello sono spesse e la pipa non scalda mai la mano. Da notare il meraviglioso disegno del legno sotto il fornello che è veramente spettacolare. La pipa è di medie dimensioni e si contraddistingue per un fornello capace per una fumabilità eccellente in ogni situazione. La sua leggerezza la rende ideale per ogni fumata che sia a passeggio o comodamente seduti in poltrona. Pipa favolosa che da una grande soddisfazione da tenere in mano, anche da spenta. Pipa perfetta per i mesi caldi in quanto scalda meno la mano. Ottima da passeggio data la sua minore propensione a righe e bolli. La serie Barone sono le pipe con una bella sabbiatura ma che devono essere sabbiate per piccole imperfezioni nella radica. La qualità è uguale alle più prestigiose Conte o Duca ma hanno un prezzo inferiore. I prezzi variano a seconda della complessità di realizzazione del modello e di conseguenza del tempo di esecuzione. La qualità e la resa è di altissimo livello. La pipa è usata, fumata bene e molto poco, principalmente con tabacchi naturali o english mixture. Valutazione 9 su 10. La pipa non ha né sacchetto né scatola originale.

Massimiliano Rimensi realizza il suo sogno e fonda a Ferrara la bottega artigiana Duca pipe nei primi anni '90. E' un artigiano ecclettico con una spiccata vena artistica. Ama sperimentare materiali diversi con un gusto squisito al fine di ottenere risultati artistici non fine a se stesso ma funzionali ed armoniose, dando alle sue creazione linee ed accostamenti non proprio comuni. Utilizzando radica stagionata per alcuni anni, le suo pipe sono famose per donare fumate sempre fresche ed asciutte.

Le pipe che noi trattiamo nell'usato sono solo dei migliori e più prestigiosi marchi e sono da me rigorosamente selezionate da collezioni private. Le pipe in questione devono essere state trattate e fumate bene, generalmente sono state fumato poco e vengono igienizzate prima di essere messe in vendita. Infatti una volta selezionate vengono disinfettate e l'interno sterilizzato, il bocchino viene seppiato e tutta la pipa lucidata, testa e bocchino. Casaropipe garantisce che a questo punto sono pronte per continuare a dare soddisfazioni ad un nuovo appassionato.


La pipa in vendita è esattamente quella raffigurata nelle foto. Una volta venduta, essendo realizzata a mano e quindi unica, la pipa sarà rimossa dal sito. Il colore reale della pipa può variare leggermente dalla foto in quanto ogni monitor ha la propria tonalità. Le dimensioni sono state prese accuratamente ma possono variare di un millimetro, in più o in meno.