Clairmont Smooth Fancy Bent Rodata

70,00
Disponibile
+

Pipa Clairmont rodata liscia di colore nocciola con bocchino in metacrilato nero, modello curvo forma libera. La pipa ha un grande impatto visivo dato dalla sua linea sinuosa ed originale. Il fornello alto, quasi da chimney, è difficile da inserire negli shape classici ma questa era una cosa che caratterizzava le pipe di Tom. Amava seguire la sua visione di pipe senza preoccuparsi troppo della sua collocazione rispetto ai modelli classici. Ha una bellissima fiammatura di taglio tradizionale molto fitta su un lato del fornello ma che si perde sull'altro ma il disegno del legno rimane comunque bello. La pipa è di grandi dimensioni e si contraddistingue per un fornello più che generoso e una fumabilità eccellente in ogni situazione. La leggerezza la rende ideale per ogni fumata che sia a passeggio o comodamente seduti in poltrona. Questa pipa è timbrata Clairmont ed è una linea di pipe creata da Tom Spanu. Clearmont è la località di origine di Tommaso ossia Chiari Monti. La pipa è usata, fumata bene e poco, principalmente con tabacchi naturali o english mixture. Valutazione 9 su 10. Le pipe non hanno né sacchetto né scatola originale. Da notare il bocchino originale fatto a copia di quello della Charatan ( probabilmente su richiesta del cliente), double comfort, fatto per alleggerito e rendere la fumata più confortevole.

La carriera di Tommaso (Tom Spanu) inizia frequentando il laboratorio di un artigiano fabbricante di pipe e lavorandoci costantemente per oltre quindici anni. Nel 1979 decide di ritornare in Sardegna, mettersi in proprio e andare a fabbricare pipe nello stesso luogo dove la natura faceva nascere la materia prima migliore, la radica “erica scoparia”, una pianta tipica della macchia mediterranea. Da questo momento Tommaso diventa “Tom Spanu”. La ragione di questo successo consiste in una particolare tecnica di lavoro, associata a una personale filosofia: nessuna pipa è progettata in anticipo, ma è solo la natura, a seconda della firma e del colore del ciocco di erica, che entra in simbiosi con l’estro dell’artista che decide come sarà l’opera finita. Oggi, dopo la scomparsa di Tomasso è il figlio Massimiliano a portare avanti l’attività anche grazie alle tecniche e i segreti appresi dal padre.

Le pipe che noi trattiamo nell'usato sono solo dei migliori e più prestigiosi marchi e sono da me rigorosamente selezionate da collezioni private. Le pipe in questione devono essere state trattate e fumate bene, generalmente sono state fumato poco e vengono igienizzate prima di essere messe in vendita. Infatti una volta selezionate vengono disinfettate e l'interno sterilizzato, il bocchino viene seppiato e tutta la pipa lucidata, testa e bocchino. Casaropipe garantisce che a questo punto sono pronte per continuare a dare soddisfazioni ad un nuovo appassionato.


La pipa in vendita è esattamente quella raffigurata nelle foto. Una volta venduta, essendo realizzata a mano e quindi unica, la pipa sarà rimossa dal sito. Il colore reale della pipa può variare leggermente dalla foto in quanto ogni monitor ha la propria tonalità. Le dimensioni sono state prese accuratamente ma possono variare di un millimetro, in più o in meno.