Pipa Brebbia Jubilee 1997 rodata sabbiata di colore marrone scuro con bocchino in metacrilato nero, modello cornetta semi curvo. Grado di Valutazione Jubilee. La pipa ha un grande impatto visivo dato dalle sue linee pulite e sinuose che la rendono molto raffinata. Ha una bella fiammatura di taglio inglese con un pregevole e fitto occhio di pernice su un lato del fornello che viene esaltato dalla sua fine sabbiatura. Il bordo del fornello è stato lasciato liscio a contrasto ed è un particolare che dona alla pipa un'eleganza assoluta. La pipa ha una pregiata vera in argento che la rende anche preziosa. È di medie/grandi dimensioni e si contraddistingue per un fornello generoso e una fumabilità eccellente in ogni situazione. La leggerezza la rende ideale per ogni fumata che sia a passeggio o comodamente seduti in poltrona. Pipa ideale per i mesi caldi in quanto scalda meno la mano. Ottima da passeggio data la sua minore propensione a righe e bolli. La Brebbia è una delle più vecchie e famose ditte di pipe italiane, ancora oggi in piena attività. La produzione avviene a Brebbia, provincia di Varese, ed è prevalentemente di pipe industriali. Questa è fatta a mano con radica extra. La pipa è usata, fumata bene e poco, principalmente con tabacchi naturali o english mixture. Valutazione 8 su 10. La pipa non ha né sacchetto né scatola originale. La pipa è in condizioni eccellenti ma ho abbassato la valutazione di un punto perché è presente una piccola luce tra il cannello ed il bocchino nella parte superiore. Nulla di tragico o nuovo ma giusto menzionarlo.
La Brebbia nasce grazie ad Enea Buzzi. Egli era un lavorante di Savinelli e nel 1953 decide di aprire la propria fabbrica. Crea le sue pipe con l'utilizzo di vecchi torni prima, per poi rifinirle a mano, rispettando sempre la tradizione e i segreti che aveva acquisito sotto Savinelli. Sempre attento ad ogni particolare, le sue pipe hanno avuto un grande successo negli stati uniti, oltre che in Italia.
Le pipe che noi trattiamo nell'usato sono solo dei migliori e più prestigiosi marchi e sono da me rigorosamente selezionate da collezioni private. Le pipe in questione devono essere state trattate e fumate bene, generalmente sono state fumato poco e vengono igienizzate prima di essere messe in vendita. Infatti una volta selezionate vengono disinfettate e l'interno sterilizzato, il bocchino viene seppiato e tutta la pipa lucidata, testa e bocchino. Casaropipe garantisce che a questo punto sono pronte per continuare a dare soddisfazioni ad un nuovo appassionato.
La pipa in vendita è esattamente quella raffigurata nelle foto. Una volta venduta, essendo realizzata a mano e quindi unica, la pipa sarà rimossa dal sito. Il colore reale della pipa può variare leggermente dalla foto in quanto ogni monitor ha la propria tonalità. Le dimensioni sono state prese accuratamente ma possono variare di un millimetro, in più o in meno.