Pipa Baldo Baldi liscia rodata di colore marrone, modello semi curvo classico dublin con bocchino in metacrilato nero. Valutazione Unica. La pipa è molto raffinata, un classico che, con il passare degli anni, non stanca mai. Ha un grande impatto visivo dato dalle sue linee armoniche ed essenziali con misure perfette che la rendono un pezzo meraviglioso. Questa pipa è stata prodotta da Baldo nei suoi primi anni di pipe maker, dove già fa notare una sua idea di design molto personale. Non è ancora stato "folgorato" dal Cubismo o dal Futurismo ma studia come esprimere il suo talento che porterà le sue pipe in tutto il mondo, fino al MOMA di New York. La pipa è caratterizzata da una straordinaria fiammatura di taglio tradizionale molto fitta con la venatura che corre anche sui lati del cannello. Sul largo rim c'è un fittissimo occhio di pernice che le dona una classe assoluta. Molto piacevole da tenere in mano con il fornello quasi ergonomico. Pezzo favoloso con misure perfette. La pipa è di medie/grandi dimensioni e si contraddistingue per un fornello più che capace per una fumabilità eccellente in ogni situazione. La leggerezza la rende ideale per ogni fumata che sia a passeggio o comodamente seduti in poltrona. Questa è un'ottima occasione per poter fumare una pipa che è stata molto importante nel panorama mondiale ad un prezzo competitivo. La pipa è stata prodotta, probabilmente, nei primi anni 80. Pipe quasi impossibile da trovare nel nuovo ma rarissime nell'usato, anche perché chi ha una pipa di questo livello se la tiene stretta. La pipa è usata, fumata molto bene e poco, principalmente con tabacchi naturali o english mixture. Valutazione 9 su 10. Le pipe non hanno né sacchetto né scatola originale.
Baldo Baldi nasce a Genova nel 1947. Frequenta la scuola d'arte e si laurea in Architettura. Durante gli studi incomincia a fumare la pipa e queste due passioni, il design e la pipa, lo portano a diventare uno primi artigiani italiani. Le sue pipe sono sculture, modelli unici ed originali, che mantengono una caratteristica fondamentale che è la praticità della fumata. Nel prestigioso MOMA di New York è esposta una sua pipa. Il suo talento viene presto riconosciuto a livello internazionale, sia dai clienti che dai migliori produttori come quelli danesi. Fondamentale per il suo successo è la radica dalla stagionatura ultra decennale. Minuzioso e pignolo, le sue creazioni sono molto limitate e i prezzi sicuramente alti. Solo in questi ultimi anni sulle pipe è inciso il grado di bellezza, mentre nel passato questo non veniva segnato. Baldo Baldi ci ha lasciato all'inizio di febbraio 2021, lasciando un vuoto difficile da colmare.
Le pipe che noi trattiamo nell'usato sono solo dei migliori e più prestigiosi marchi e sono da me rigorosamente selezionate da collezioni private. Le pipe in questione devono essere state trattate e fumate bene, generalmente sono state fumato poco e vengono igienizzate prima di essere messe in vendita. Infatti una volta selezionate vengono disinfettate e l'interno sterilizzato, il bocchino viene seppiato e tutta la pipa lucidata, testa e bocchino. Casaropipe garantisce che a questo punto sono pronte per continuare a dare soddisfazioni ad un nuovo appassionato.
La pipa in vendita è esattamente quella raffigurata nelle foto. Una volta venduta, essendo realizzata a mano e quindi unica, la pipa sarà rimossa dal sito. Il colore reale della pipa può variare leggermente dalla foto in quanto ogni monitor ha la propria tonalità. Le dimensioni sono state prese accuratamente ma possono variare di un millimetro, in più o in meno.