Peterson Standard 305 Smooth Calabash Rodata

75,00
Disponibile
+

Pipa Peterson Standard Large liscia di colore marrone con vera nikel e bocchino in ebanite con inboccatura palatale nero, modello classico 305 curvo calabash. Valutazione Standard. E' la Peterson di base per eccellenza. La serie è caratterizzata da un colore caldo marrone opaco e da un bel occhio di pernice. E' una delle serie storiche della Peterson, tra le più vecchie, le cui pipe sono fatte tutte da ciocchi di radica extra. Le pipe presentano raramente una bella fiammatura regolare e sono caratterizzate da una radica dura che necessita tante fumate prima di essere rodata. Ma chi ha la pazienza di seguire questo arduo percorso si troverà, infine, a fumare una pipa che dona gusti intensi e particolari nella tipica tradizione Peterson. La pipa è di medie dimensioni e si contraddistingue per un fornello più che discreto che garantisce una fumabilità eccellente in ogni situazione. La leggerezza è data lunga stagionatura della radica che la rende ideale per essere fumata sia a passeggio che comodamente seduti in poltrona. Non è una pipa per neofiti ma piuttosto per chi vuole riassaporare un gusto personale che, purtroppo, sta scomparendo. La pipa è usata, fumata bene e principalmente con tabacchi naturali o english mixture. Valutazione 8 su 10. La pipa non ha né sacchetto né scatola originale. Sono presenti diversi punti di stuccatura ma per le standard era praticamente la norma. Ricordo che le stuccature non influiscono sul gusto o sulla regolarità della fumata ma sono solo dei difetti estetici.

La Peterson nasce a Dublino nel 1865 e diventa subito famosa per l'invenzione e l'introduzione sulle proprie pipe del reservoi. Si tratta di un serbatoio nel can­nello sotto la testa che ha il compito di mantenere asciutto il tabacco. Le forme delle pipe Peterson (quelle tradizionali sono le curve, le Army e le Silver Spigot) sono mutate poco negli ultimi cent’anni e continuano a rimanere molto ambite a livello internazionale. Molte recano il nome di contee, di isole oppure di città irlandesi e le pipe rusticate danno l’impressione di essere ruvide come le scogliere di Moher. Sebbene l’Irlanda non sia un tipico paese di fumatori di pipa, le Peterson sono puramente irlandesi come la Guinness, la musica e lo stufato irlandesi. La produzione è di circa 125.000 pipe annue.

Le pipe che noi trattiamo nell'usato sono solo dei migliori e più prestigiosi marchi e sono da me rigorosamente selezionate da collezioni private. Le pipe in questione devono essere state trattate e fumate bene, generalmente sono state fumato poco e vengono igienizzate prima di essere messe in vendita. Infatti una volta selezionate vengono disinfettate e l'interno sterilizzato, il bocchino viene seppiato e tutta la pipa lucidata, testa e bocchino. Casaropipe garantisce che a questo punto sono pronte per continuare a dare soddisfazioni ad un nuovo appassionato.


La pipa in vendita è esattamente quella raffigurata nelle foto. Una volta venduta, essendo realizzata a mano e quindi unica, la pipa sarà rimossa dal sito. Il colore reale della pipa può variare leggermente dalla foto in quanto ogni monitor ha la propria tonalità. Le dimensioni sono state prese accuratamente ma possono variare di un millimetro, in più o in meno