Sasieni One Dot Sand 155GSB Apple Rodata

260,00
Non disponibili in magazzino

Pipa Sasieni One Dot rodata sabbiata di colore marrone, modello dritto 155GSB classico apple con bocchino in ebanite nero. Valutazione One Dot G. La pipa ha un grande impatto visivo dato dalle sue generose dimensioni che la rendono comunque molto elegante e raffinata; una classica tipica di questo marchio. E' di grandi dimensioni e si contraddistingue per un fornello generoso e per una fumabilità eccellente in ogni situazione. La leggerezza la rende ideale per ogni fumata che sia a passeggio o comodamente seduti in poltrona. La pipa presenta una bella venatura di taglio inglese con un pregiato occhio di pernice su un lato del fornello che viene esaltato dalla fine sabbiatura. Molto bello il bordo del fornello arrotondato che le dona una classe superiore. Pipa ideale per i mesi caldi in quanto scalda meno la mano. Ottima da portare in giro data la sua minore propensione a righe e bolli. Meravigliosa da tenere in mano, anche da spenta. La pipa è usata, fumata molto bene e non tanto, principalmente con tabacchi naturali e occasionalmente con english mixture. Valutazione 9 su 10. La pipa non ha né sacchetto né scatola originale.

La pipa in vendita risale alla Pre-Transition o Family Era che sono le pipe più prestigiose e ricercate dai collezionisti. Sono pipe fatte tra il 1920 e il 1939, periodo in cui l'azienda era gestita dal fondatore Joel Sasieni. Questo è il periodo d'oro dell'azienda, anni in cui è considerata la migliore pipa inglese sul mercato. Il loro maggior pregio era l'asciuttezza delle fumate grazie al owen curing che consisteva nel lasciare i ciocchi in forno per sei settimane. Venivano regolarmente tolti, puliti con una spazzola e controllati. I ciocchi crepati venivano eliminati mentre quelli che resistevano per tutto il ciclo diventavano delle pipe straordinarie. La pipa è stata fatta valutare da un esperto collezionista di Sasieni che studiando le sue marchiature, colloca la sua produzione a quasi 100 anni fa. Questa pipa è marchiata con il tipico simbolo del "pesciolino" e potrebbe essere una delle prime pipe sabbiate fatte dalla Sasieni.

La Sasieni nasce nel 1919 da Joel Sasieni. Egli desidera produrre pipe ancora migliori rispetto alla Dunhill dove ha lavorato e maturato la propria esperienza come artigiano. Brevetta il suo sistema "owen curing" e crea pipe dalla fumata sempre eccellente. Il successo fu immediato, specialmente sul mercato americano, grazie anche alla sobrietà estetica dei suoi oltre 50 modelli. Il suo logo sul bocchino è uno o più puntini azzurri e le sue pipe sono oggi rare e ricercate dai collezionisti di tutto il mondo.

Le pipe che noi trattiamo nell'usato sono solo dei migliori e più prestigiosi marchi e sono da me rigorosamente selezionate da collezioni private. Le pipe in questione devono essere state trattate e fumate bene, generalmente sono state fumato poco e vengono igienizzate prima di essere messe in vendita. Infatti una volta selezionate vengono disinfettate e l'interno sterilizzato, il bocchino viene seppiato e tutta la pipa lucidata, testa e bocchino. Casaropipe garantisce che a questo punto sono pronte per continuare a dare soddisfazioni ad un nuovo appassionato.


La pipa in vendita è esattamente quella raffigurata nelle foto. Una volta venduta, essendo realizzata a mano e quindi unica, la pipa sarà rimossa dal sito. Il colore reale della pipa può variare leggermente dalla foto in quanto ogni monitor ha la propria tonalità. Le dimensioni sono state prese accuratamente ma possono variare di un millimetro, in più o in meno.

Allo stesso prezzo!

260,00
260,00