Savinelli Giubileo D'Oro Sand Bent Chimney 9008 Ex Clear Rodata

190,00
Disponibile
+

Pipa Savinelli Giubileo D'Oro Rodata sabbiata di colore marrone chiaro, modello 9008 curvo classico chimney con bocchino in ebanite nero. La pipa ha un grande impatto visivo dato dalle sue dimensioni più che generose. Infatti la pipa è marchiata Extraordinaire che spetta solo alle pipe con misure fuori dal comune. Nonostante questo, il suo design classico la rende molto elegante. La testa della pipa presenta una bella fiammatura di taglio inglese con occhio di pernice sui lati del fornello che viene messo in risalto dalla fine sabbiatura. E' di grandi dimensioni e si contraddistingue per un fornello più che generoso che garantisce una fumabilità eccellente in ogni situazione. La leggerezza, data dalla lunga stagionatura della radica, la rende ideale per essere fumata sia a passeggio sia comodamente seduti in poltrona. Il fornello largo e profondo dona fumate sempre fresche ed asciutte. Il finissaggio ruvido è l'ideale per i mesi caldi in quanto scalda meno la mano. Ottima da fumare all'aperto data la sua minore propensione a righe e bolli. La Giubileo D'Oro è la Savinelli più prestigiosa e più rara. La radica è senza difetti e fiammata e ne escono poche decine di pezzi all'anno e non facile da trovare nell'usato. Questa pipa è stata prodotta negli anni 60/70 e lo si capisce per alcune sue caratteristiche. La numerazione a quattro cifre 9008 risale a quegli anni che in seguito viene cambiato. La stampigliatura sul lato è La Savinelli che successivamente è stata cambiata con solo Savinelli. Questi fattori la collocano in quegli anni d'oro dove la Savinelli era un vero e proprio vanto nazionale, ammirato ed apprezzato in tutto il mondo. La pipa è usata, sana e fumata molto bene e non molto, principalmente con tabacchi naturali o english mixture. Valutazione 9 su 10. La pipa non ha né sacchetto né scatola originale.

Achille Savinelli apre il suo negozio di nel 1876 a Milano. Con prodotti di qualità e cortesia il negozio ha un immediato successo. Nel 1920, suo figlio Carlo, introduce le pipe marchiate Savinelli che fa produrre nel varesotto. Nel 1948 viene fondata la fabbrica di pipe Savinelli a Barasso, dove risiede tutt'ora. Il marchio diventa rapidamente di prestigio in tutto il mondo e, negli anni 50 e 60, vengono prodotte circa mille pipe al giorno. La modellistica si ispira ai modelli classici inglesi con l'introduzione di alcune varianti che diventeranno modelli "tipici" Savinelli. Al fianco di queste pipe Savinelli produce le Autograph, che a sua volta sono fatte interamente a mano con una modellistica estrosa in cui si riconosce, comunque, il marchio. Una caratteristica delle Savinelli è il balsa system, un filtro in legno di balsa che assorbe l'umidità della fumata e la rende più piacevole. Il sistema funziona ma è usato poco dai fumatori. La Savinelli produce pipe da oltre 140 anni e benché sia snobbata da alcuni fumatori "esperti", crea, ancora oggi, delle vere chicche che meritano attenzione e rispetto.

Le pipe che noi trattiamo nell'usato sono solo dei migliori e più prestigiosi marchi e sono da me rigorosamente selezionate da collezioni private. Le pipe in questione devono essere state trattate e fumate bene, generalmente sono state fumato poco e vengono igienizzate prima di essere messe in vendita. Infatti una volta selezionate vengono disinfettate e l'interno sterilizzato, il bocchino viene seppiato e tutta la pipa lucidata, testa e bocchino. Casaropipe garantisce che a questo punto sono pronte per continuare a dare soddisfazioni ad un nuovo appassionato.


La pipa in vendita è esattamente quella raffigurata nelle foto. Una volta venduta, essendo realizzata a mano e quindi unica, la pipa sarà rimossa dal sito. Il colore reale della pipa può variare leggermente dalla foto in quanto ogni monitor ha la propria tonalità. Le dimensioni sono state prese accuratamente ma possono variare di un millimetro, in più o in meno.