Peterson Hand Made Bent Silver Cap (1984) Rodata

Prezzo di listino: 400,00
300,00
Risparmia: € 100,00 (25%)
Disponibile
+

Pipa Peterson Hand Made liscia di colore marrone con vera e salvafiamma in argento e bocchino in ebanite con imboccatura palatale, modello classico billiard curvo XXL. Valutazione Hand Made. La pipa è caratterizzata da un colore marrone caldo che accentua la bella venatura e da una vera che la rende molto elegante e raffinata. Una vera chicca è il salva fiamma in argento che le dona uno stile superiore, anche se è un pò ammaccato e dimostra di essere vissuto. Anche con questo difetto, che ne riduce la valutazione, rimane pur sempre un pezzo straordinario, meritevole di attenzione da chi sa apprezzare questa pipa rara e storica. E' di grandi dimensioni e si contraddistingue per un fornello generoso e per una fumabilità eccellente in ogni situazione. La leggerezza la rende ideale per ogni fumata che sia a passeggio o comodamente seduti in poltrona. La serie Hand Made era caratterizzata da una radica dalla lunga stagionatura che la faceva rendere al meglio già dopo poche fumate. La fiammatura delle pipe era sempre presente e fitta, spesso con taglio all'inglese e cioè con occhi di pernice sui lati. Su questa in particolare, la fiammatura è di tipo tradizionale. La Hand Made era le più prestigiose pipe Peterson prodotte, superiori anche alle Supreme. Venivano usate solo le placche migliori dalla lunga stagionatura. Sono un pezzo storico della Peterson che purtroppo non c'è più ma che merita possedere. La pipa è usata, fumata bene, principalmente con tabacchi naturali o english mixture. Valutazione 7 su 10. La pipa non ha né sacchetto né scatola originale.

La Peterson nasce a Dublino nel 1865 e diventa subito famosa per l'invenzione e l'introduzione sulle proprie pipe del reservoi. Si tratta di un serbatoio nel can­nello sotto la testa che ha il compito di mantenere asciutto il tabacco. Le forme delle pipe Peterson (quelle tradizionali sono le curve, le Army e le Silver Spigot) sono mutate poco negli ultimi cent’anni e continuano a rimanere molto ambite a livello internazionale. Molte recano il nome di contee, di isole oppure di città irlandesi e le pipe rusticate danno l’impressione di essere ruvide come le scogliere di Moher. Sebbene l’Irlanda non sia un tipico paese di fumatori di pipa, le Peterson sono puramente irlandesi come la Guinness, la musica e lo stufato irlandesi. La produzione è di circa 125.000 pipe annue.

Le pipe che noi trattiamo nell'usato sono solo dei migliori e più prestigiosi marchi e sono da me rigorosamente selezionate da collezioni private. Le pipe in questione devono essere state trattate e fumate bene, generalmente sono state fumato poco e vengono igienizzate prima di essere messe in vendita. Infatti una volta selezionate vengono disinfettate e l'interno sterilizzato, il bocchino viene seppiato e tutta la pipa lucidata, testa e bocchino. Casaropipe garantisce che a questo punto sono pronte per continuare a dare soddisfazioni ad un nuovo appassionato.


La pipa in vendita è esattamente quella raffigurata nelle foto. Una volta venduta, essendo realizzata a mano e quindi unica, la pipa sarà rimossa dal sito. Il colore reale della pipa può variare leggermente dalla foto in quanto ogni monitor ha la propria tonalità. Le dimensioni sono state prese accuratamente ma possono variare di un millimetro, in più o in meno.