Vitale Sand Bent Brandy Black 2 Stelle

220,00
Disponibile
+

Pipa Vitale sabbiata di colore nero, modello curvo classico brandy con bocchino in ebanite nero. Valutazione 2 Stelle. La pipa ha una linea originale ed essenziale che la rende molto elegante, con la colorazione scura e calda che le dona una classe superiore. Un modello che si ispira ai classici scandinavi ed è sempre attuale e non stanca mai. La pipa è di medie dimensioni e si contraddistingue per un fornello capace per una fumabilità eccellente in ogni situazione. La sua leggerezza la rende ideale per ogni fumata che sia a passeggio o comodamente seduti in poltrona. Il fornello presenta una bellissima fiammatura molto fitta esaltata dalla fine sabbiatura. Spettacolare l'esecuzione del bocchino, sottile e confortevole, con un "dente" alto il giusto per un confort assoluto nella fumata. La serie sabbiate rappresenta quelle pipe con piccoli difetti nella radica e una bella venatura regolare. La sabbiatura è fatta colpendo la pipa con dei minuscoli grani di silice ad un elevata pressione che scavano la parte tenera della radica creando il disegno particolare della pipa sabbiata. E' la pipa più sana in quanto se le piccole crepe fossero passanti, la silice forerebbe il ciocco immediatamente. La lavorazione è lunga e difficile da eseguire ma da un risultato finale di sicuro effetto. La qualità è uguale a tutte le altre Vitale. E’ disponibile nei colori nocciola, marrone, nero, rosso e naturale. Pipa ideale per i mesi caldi in quanto scalda meno la mano. Ottima da passeggio data la sua minore propensione a righe e bolli. Piero Vitale è un giovane artigiano emergente che dimostra una grande abilità pari a quella di artigiani più esperti. Il rapporto qualità prezzo è di altissimo livello.

Piero Vitale ha la passione per la lavorazione del legno fin da bambino. In quel tempo trascorreva molto tempo nel laboratorio di falegnameria del nonno, prendendo sempre più confidenza con gli attrezzi di lavoro. Scopre il mondo della pipa grazie ad un amico e se ne innamora dopo aver visto i lavori di artigiani come Victor Yashtylov, Kent Rasmussen, Tom Eltang, Eder Mathias e molti altri. Ha scoperto che con creatività, abilità, progettando e incidendo forme armoniose che evidenziano la bellezza della radica, una pipa può diventare qualcosa di molto vicino ad un‘opera d‘arte. Questo ha reso tutto molto più interessante. La sua produzione annua è di qualche centinaio di pipe, Sono fatte a mano con raspe, lime, carta vetrata ed un piccolo tornio che utilizzo solo per i bocchini delle pipe che vengono ricavati da una barra di ebanite. Usa la migliore qualità di radica invecchiata nel suo laboratorio per circa 2 anni. La maggior parte della radica che utilizza proviene dalla Toscana o dalla Calabria, mentre i bocchini sono realizzati con ebanite tedesca.

La pipa in vendita è esattamente quella raffigurata nelle foto. Una volta venduta, essendo realizzata a mano e quindi unica, la pipa sarà rimossa dal sito. Il colore reale della pipa può variare leggermente dalla foto in quanto ogni monitor ha la propria tonalità. Le dimensioni sono state prese accuratamente ma possono variare di un millimetro, in più o in meno.