Questa pipa è stata prodotta tra gli anni Settanta e Ottanta e non è mai stata fumata. Viene messa in vendita come pipa di seconda mano perché, anche se non è mai stata fumata, fa parte di una collezione privata. Gli inglesi hanno un termine per indicare questa tipologia di pipe: Estate Unsmoked Pipes. Pertanto, benché sia intonsa, essa viene venduta con una riduzione di prezzo che è generalmente del 25%. La pipa non ha né scatola né sacchetto originali, ma viene consegnata con un sacchetto del nostro negozio.
Pipa La Biota liscia di colore marrone, modello fancy pickaxe dritto con bocchino in ebanite nero. La pipa è molto elegante e raffinata, con una linea originale che le dona una classe superiore. La sua compattezza la rende ideale come pipa da tutto giorno. Ha una favolosa fiammatura di taglio inglese con venature orizzontali sul davanti del fornello ed un fitto occhio di pernice su entrambi i lati. Pezzo straordinario di una finezza e una bellezza assoluta. La pipa è di piccole/medie dimensioni e si contraddistingue per un fornello capace per una fumabilità eccellente in ogni situazione. La leggerezza la rende ideale per ogni fumata che sia a passeggio o comodamente seduti in poltrona. Da una grande soddisfazione a tenerla in mano, anche da spenta. La pipa è di seconda mano ma non è stata mai fumata. Valutazione 10 su 10. La pipa non ha né sacchetto né scatola originale.
Michele Sottocasa, classe '83, ha studiato arti grafiche e fotografiche e graphic design. La sua passione vera nel costruire pipe nasce negli anni 2010-2012. Per le sue pipe deicide di scegliere un nome particolare, "la Biota" che in dialetto lombardo significa "nuda". La sua idea era proprio che la pipa non può nascondere segreti ma dev'essere verità assoluta. Per le sue pipe lavora solo radica italiana a cui aggiunge inserzioni di anelli in corno e le rende oggetti di collegamento diretto tra madre natura e l'uomo. Solo Diego Morlin però ha saputo descrivere al meglio il concetto di Michele con le seguenti parole: “Ogni pipa è un piccolo mondo. In linea con il pensiero che "la natura è il vero artista e l'uomo la può solo interpretare" si pone la concezione con cui Michele dimostra tutta la sua eccellente bravura, che lo contraddistingue dagli altri costruttori di pipe. Michele è un maestro, gioca con la natura e come un bambino manipola oggetti diversi componendoli in un'armonia che solo lui è capace di scovare. Questo tipo di pipe è la sua firma.”
Le pipe che noi trattiamo nell'usato sono solo dei migliori e più prestigiosi marchi e sono da me rigorosamente selezionate da collezioni private. Le pipe in questione devono essere state trattate e fumate bene, generalmente sono state fumato poco e vengono igienizzate prima di essere messe in vendita. Infatti una volta selezionate vengono disinfettate e l'interno sterilizzato, il bocchino viene seppiato e tutta la pipa lucidata, testa e bocchino. Casaropipe garantisce che a questo punto sono pronte per continuare a dare soddisfazioni ad un nuovo appassionato.
La pipa in vendita è esattamente quella raffigurata nelle foto. Una volta venduta, essendo realizzata a mano e quindi unica, la pipa sarà rimossa dal sito. Il colore reale della pipa può variare leggermente dalla foto in quanto ogni monitor ha la propria tonalità. Le dimensioni sono state prese accuratamente ma possono variare di un millimetro, in più o in meno.