Charatan Red Relief Billiard 4420DC Estate Unsmoked

Prezzo di listino: 230,00
172,50
Risparmia: € 57,50 (25%)
Non disponibili in magazzino

Questa pipa è stata prodotta tra gli anni Settanta e Ottanta e non è mai stata fumata. Viene messa in vendita come pipa di seconda mano perché, anche se non è mai stata fumata, fa parte di una collezione privata. Gli inglesi hanno un termine per indicare questa tipologia di pipe: Estate Unsmoked Pipes. Pertanto, benché sia intonsa, essa viene venduta con una riduzione di prezzo che è generalmente del 25%. La pipa non ha né scatola né sacchetto originali, ma viene consegnata con un sacchetto del nostro negozio.

Pipa Charatan Relief sabbiata di colore rosso, modello dritto classico 4420DC billiard con bocchino in ebanite double comfort nero. Valutazione gruppo 4. La pipa è una Charatan ORIGINALE, prodotta prima degli anni 80. La pipa è molto elegante e raffinata, con una linea pura e classica che le dona una classe superiore. Ha una bellissima fiammatura che viene esaltata dalla fine sabbiatura. La pipa è di medie/grandi dimensioni e si contraddistingue per un fornello generoso per una fumabilità eccellente in ogni situazione, che sia a passeggio o comodamente seduti in poltrona. Le Relief sono le Charatan sabbiate che potevano essere nere, marroni o naturali ed occasionalmente anche rosse. Con le sue forme particolari delle sue pipe, la Charatan, ci riportano ad un epoca che non c'è più ma mantengono un fascino incredibile. Le pipe che trovate su questo sito sono tutte prodotte prima del 1978, alcune ancora negli anni 60. Il finissaggio ruvido è l'ideale per i mesi caldi in quanto scalda meno la mano. Ottima da passeggio data la sua minore propensione a righe e bolli. La pipa è di seconda mano ma non è stata mai fumata. Valutazione 10 su 10. La pipa non ha né sacchetto né scatola originale .

Frederick Charatan inizia con la produzione di pipe di schiuma nel 1863 ed ha un successo immediato. Questo lo porta ad iniziare la produzione di pipe di radica che gli porterà fama mondiale. La Charatan è stata la prima a creare la pipa interamente a mano a partire dal ciocco di radica incluso il bocchino. Questo la distingueva da tutti gli altri che tornivano il fornello e usavano bocchini prestampati. Essendo il primo produttore inglese, dal 1908 al 1910, la Dunhill compra le sue pipe ad un prezzo esorbitante per rivenderle nel proprio negozio. Questo perché Charatan era considerato l'indiscusso numero uno. Ruben Charatan succede al padre nel 1910 e successivamente, nel 1963 o 64, la ditta passa a Herman G. Lane con cui ha collaborato da anni come distributore per gli Stati Uniti. Nel 1978 la Charatan passa, infine, sotto il controllo della Dunhill che quattro anni dopo chiude la fabbrica di Prescot Street. Da qui inizia il declino della marca come fama e prestigio.


La pipa in vendita è esattamente quella raffigurata nelle foto. Una volta venduta, essendo realizzata a mano e quindi unica, la pipa sarà rimossa dal sito. Il colore reale della pipa può variare leggermente dalla foto in quanto ogni monitor ha la propria tonalità. Le dimensioni sono state prese accuratamente ma possono variare di un millimetro, in più o in meno.